Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Piccoli Passi al Museo Archeologico Nazionale di Ancona

Un'iniziativa rivolta ai più piccoli quella che si svolgerà domenica 18 novembre. "Il Simposio. Un brindisi agli antichi" accompagnerà i bambini alla scoperta dell'evento conviviale greco anche attraverso un laboratorio

ANCONA- Un’iniziativa rivolta ai più piccoli quella che domenica 18 novembre si svolgerà al Museo Archeologico Nazionale delle Marche. Alle ore 16.30 inizierà l’evento “Il Simposio. Un brindisi agli antichi”, un incontro incentrato sul tema del simposio greco, momento conviviale per eccellenza, con primo protagonista il vino. Questa usanza, diffusa anche in ambito italico, ha lasciato numerosi crateri, coppe e kyilikes tipici del servizio utilizzato, trovati nei corredi delle tombe Picene.

Curiosando tra i preziosi reperti della collezione, i piccoli ospiti saranno accompagnati alla scoperta del funzionamento di un antico simposio, a partire dagli oggetti caratterizzanti e dalle raffigurazioni che gli antichi Greci e Piceni facevano dell’evento, tra musica, danze, giochi e bevute.

Le attività che il MANaM rivolge alle famiglie hanno l’intento di avvicinare i bambini alla conoscenza e alla fruizione del patrimonio culturale in modo giocoso e divertente: per questo i piccoli visitatori avranno modo di interagire con i “vasi” per sperimentare un piccolo simposio in un laboratorio.