Da sabato torna l’afa. Weekend da bollino arancione

Tra le città dove il termometro salirà di più, Ancona e Pesaro. Arriva una nuova ondata di calore. Nel capoluogo sono previsti 31 gradi, 34 a Fabriano e 35 a Jesi. Il meteorologo Sofia: «Picchi di caldo normali nel periodo estivo»

ANCONA – Dopo il calo di temperatura registrato nella notte del 3 luglio, che ha smorzato leggermente l’ondata di calore che da giorni teneva sotto scacco le Marche, da sabato è previsto il ritorno dell’afa.

«Oggi e domani le temperature percepite saranno lievemente più basse – spiega Stefano Sofia, meteorologo della Protezione Civile di Ancona –  Se nei giorni scorsi le temperature percepite localmente andavano dai 35 ai 37 gradi, oggi e domani si attesteranno sui 34 gradi».

Una piccola tregua dalla morsa del caldo che però durerà poco: «Da sabato è previsto un rialzo termico e del tasso di umidità relativa, per cui nel fine settimana farà più caldo», spiega il meteorologo.

Il meteorologo Stefano Sofia

«Picchi di caldo normali nel periodo estivo», rassicura il meteorologo. Tra sabato e domenica dobbiamo attenderci di nuovo giornate da bollino arancione, evidenzia Stefano Sofia, specie sulla fascia costiera e in particolare su Ancona e Pesaro, dove «la maggiore urbanizzazione comporta effetti da calore più intensi». Sabato ad Ancona sono previsti 31 gradi, 34 a Fabriano e 35 a Jesi.

Immagine satellitare

Nell’entroterra la situazione è leggermente migliore. Da lunedì 8 poi potrebbe esserci un aumento dell’instabilità che potrebbe portare a precipitazioni diffuse e ad un calo delle temperature.

Intanto nella notte (3 luglio) il forte vento di burrasca che ha colpito l’anconetano e il pesarese ha causato un surplus di lavoro per i Vigili del Fuoco che in poche ore hanno eseguito in tutta la provincia circa 30 interventi, quando la media è di 4-5 a notte. Ad Ancona i manometri hanno registrato, intorno alla mezzanotte, raffiche di vento fino a 65 km all’ora. Il temporale localizzato tra Ancona e Senigallia si è caratterizzato per l’intensità del vento associato.