Ancona-Osimo

Ancona Matelica, Faggioli: «Felice di aver ripagato la fiducia»

Si è rivisto al campo l'attaccate Berardi, assente dal ritiro estivo perché operato al ginocchio. Contro la Vis Pesaro difficilmente ci saranno Papa e Del Sole, fermi per noie muscolari.

Cigarini-Faggioli in una fase di gioco

ANCONA – Alessandro Faggioli, protagonista assoluto con una doppietta dello 0-4 rifilato dall’Ancona Matelica a Teramo, ha ricambiato la fiducia concessagli da mister Gianluca Colavitto. Un po’ tutti erano convinti che in campo sarebbe sceso Sereni, la scommessa è stata vinta dal tecnico campano.

«Sono orgoglioso di aver ripagato la fiducia dell’allenatore. Io devo sempre dare tutto e aver vissuto una domenica così è stato bellissimo. Sono cresciuto nel settore giovanile del Teramo, non poteva essere una partita come le altre», ha detto Faggioli.

Una vittoria in trasferta mancava da fine settembre, dopo il blitz di Pistoia. Lei, anche quella sera siglò due gol…
«Le reti contano sempre, ma è la squadra che mi mette nelle condizioni di farle. Le mie regole sono chiare e ormai un po’ mi conoscete: lottare sempre e quando ci riesco segnare. Voglio aiutare in questo modo i miei compagni».

Domenica arriva la Vis Pesaro…
«Non vivremo una partita facile, la Vis è una squadra che ha uomini per metterci in difficoltà. Da parte nostra dovremo proseguire sulla scia e sfruttare la spinta dei nostri tifosi. Spero di vederne tanti, più delle altre volte, perché il loro apporto sarà determinante. E’ meraviglioso giocare con questo calore».

Nel settore avanzato la concorrenza non manca, le pesa questa situazione?
«Davanti, chiunque scenda in campo, sta facendo benissimo. La concorrenza fa bene a tutto l’ambiente e avere giocatori come Rolfini, Sereni, Del Sole e Moretti mi stimola quotidianamente a far bene. Spendo una parola anche per Berardi (ieri si è rivisto ed è andato in palestra, ndr) che ci sarà utilissimo nel 2022».

Per lei è la stagione del rilancio?
«E’ vero che ho segnato sei reti ma l’umiltà non deve mai venir meno. Mi rendo conto dell’occasione che mi è capitata e devo cercare di sfruttarla nel miglior modo possibile. La nostra reazione è stata bellissima in queste ultime due settimane, adesso proseguiamo su questa strada».

Magari con un pensiero anche al Pescara, ultimo avversario dei dorici nel 2021, visto che è un ex…
«È normale che sarà un’altra sfida particolare dove bisognerà andare al massimo dei giri. Nello spogliatoio però siamo stati chiari, testa al derby con la Vis. A tutto il resto penseremo da domenica sera».

Ieri, martedì 14 dicembre, la squadra si è allenata per prepararsi in vista della gara interna contro la Vis Pesaro. Difficili i recuperi di Del Sole e di Papa. Ha lavorato in palestra Berardi, a breve rientrerà con il gruppo dopo l’infortunio patito al ginocchio in estate.

Ti potrebbero interessare