Ancona-Osimo

Ancona, il Magazzino Muse inaugura la mostra ˊAbstract – Classico e moderno in dialogoˊ

Una mostra collettiva con diversi talenti anconetani, che vanta la direzione artistica del gallerista romano James Castelli e della marchigiana Maria Antonietta Scarpari, proprietaria degli storici locali di via degli Aranci

ANCONA – Una nuova mostra al Magazzino Muse di Ancona per festeggiare l’inizio dell’estate. Si arricchisce il panorama culturale dorico: al via ˊAbstract – Classico e moderno in dialogoˊ. L’iniziativa, organizzata da Magazzino Muse e da Galleria Castelli Art & Design inaugurerà il prossimo sabato (15 giugno), alle 18. La cittadinanza è invitata al buffet inaugurale che seguirà la presentazione del professor Gabriele Bevilacqua. Ingresso libero.

Una mostra collettiva con diversi talenti anconetani (alcuni dei quali emergenti), che vanta la direzione artistica del gallerista romano James Castelli e della marchigiana Maria Antonietta Scarpari, proprietaria degli storici e caratteristici locali di via degli Aranci 1F, ad Ancona. Visite fino al 30 giugno.

«Il Magazzino Muse nasce come punto di ritrovo per artisti e cittadini, un luogo (e un modo) per rendere più ricco il panorama culturale della città – evidenzia Scarpari – La mostra che abbiamo organizzato ruota attorno all’astrattismo, una corrente pittorica tra le più autentiche, alla ricerca di un contatto con il mondo che vada oltre la razionalità e la forma perfetta. L’astrattismo e l’arte nella sua pienezza – riflette la direttrice – si contrappone alla rigidità formale della vita. Più le condizioni della vita esterna e sociale diventano pressanti, più la dimensione dell’arte diviene libera».

Visitare ˊAbstractˊ significa vivere un’esperienza artistica: «Sarà un viaggio nell’interiorità di ognuno di noi. D’altronde – sottolinea Scarpari – se pensiamo ai primi scarabocchi di un bambino, in quei disegni c’è molto astrattismo. Il cielo, il mare e la vita sono per lui delle macchie di colore su un foglio di carta».

Verranno esposti dipinti di moltissimi artisti, nel solco di Picasso, Mondrian e Pollock. Tra loro: Clarissa Romei, Andrea Renda, Cosimo Damiano Dingeo Jole, Jozefa Bednarz, Antonella Brugnoli, Elena Pazzaglia, Vernassa Domenica, Cristiana Giacchetti, Patricia Barcala, Barbara Cortese, Luigi Marchesani, Serena Attanasio. Tanti i pittori anconetani, fra cui Letizia Novelli di Osimo, Michele Socionovo, giovane promettente di Ancona, così come Monia Formentini, Ilaria Drusotti, Mario Brilli e Luigi Gentile, che invece è di San Benedetto del Tronto (in provincia di Ascoli Piceno).

Per il Magazzino Muse, questo è il decimo evento in appena un anno di vita. Si era iniziato con Canadian (in)  vision – Nothen lights; Le regine – mostra personale di Gino Gentile; In Carta – mostra fotografica personale di Giampiero Barchiesi. Quindi, era stata la volta de Il mondo di Silvia, dedicata a Silvia Salvarani; Mister Talk Show – mostra personale di Patrizia Gaboardi; Lontano da dove – mostra personale di Alex Urso, Universo 2024, Dinamiche del Caos – Mostra fotografica collettiva; Le visionarie – Le donne nell’arte contemporanea; Mario Brilli – mostra personale del pittore anconetano.

© riproduzione riservata