Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Ancona, il liceo artistico Mannucci: «La nostra mostra per Fellini»

Soddisfazione del preside del liceo: «Vi aspettiamo fino al 5 gennaio». È l’epilogo del progetto varato un anno fa, in occasione del centenario dalla nascita del regista. E al Mannucci c’è pure un piccolo set

L'esposizione al Mannucci

ANCONA – Ricordando Fellini: “Ciack, si gira”, ma non è un film. Si tratta infatti di una mostra che ricorda il celebre regista italiano. È questa l’ultima parte del progetto che ricorda Federico Fellini curato da liceo artistico Edgardo Mannucci di Ancona. Una iniziativa avviata lo scorso anno in occasione del centenario dalla nascita di Fellini.

Nell’istituto di via Buonarroti è stato allestito un piccolo set con la postazione del regista. La mostra è stata inaugurata sabato (4 dicembre) e sarà visitabile fino al 5 gennaio 2022. «L’esposizione di elaborati pittorici ispirati alle locandine dei film di Fellini nasce dall’esperienza dello scorso anno, quando avevamo allestito un’altra mostra su un vecchio mezzo della Conerobus per la collaborazione tra Fellini e Trubbiani nel film “E la nave va”» – spiega il preside del Mannucci, Francesco Maria Orsolini.

Una parte della mostra

Poi, gli eventi, nel 2020, sono proseguiti, persino con un cineforum e due incontri con docenti universitari per approfondire la conoscenza della filmografia felliniana.

«La mostra è stata molto apprezzata da genitori e figli: c’era talmente tanta gente che abbiamo dovuto suddividere i visitatori in due fasce orarie» – prosegue Orsolini. L’esposizione sarà visitabile fino al 5 gennaio 2022 e richiama, nei tratti e nei segni di forte sintesi espressiva, l’esperienza di Fellini disegnatore e vignettista satirico sulle pagine del Marc’Aurelio.

Le locandine sono state realizzate nel corso dell’anno scolastico precedente, in occasione del centenario della nascita di Fellini, dagli studenti delle classi seconde, coordinati dalla professoressa Federica Toppan, docente di discipline grafico pittoriche.

L’esposizione è accessibile a visitatori esterni nell’orario 16.00 -18.30, dal lunedì al venerdì, previa verifica del green pass e autocertificazione Covid 19.

Nei giorni delle festività natalizie, 27, 28, 29, 30 dicembre 2021 e 3, 4, 5 gennaio 2022, l’esposizione sarà visitabile negli orari 9.30 – 12.30.

Per informazioni, Liceo Artistico Mannucci tel. 071-2805003