Ancona-Osimo

Ancona l’home port di Msc Crociere

Venerdì 9 si apre ufficialmente la stagione con l'approdo della MSC Sinfonia e per accogliere i passeggeri ritorna, come da tradizione, "Welcome to Ancona". Tra le novità, il percorso turistico “Da Tiziano a Tiziano”: i passeggeri potranno ammirare in Pinacoteca la Pala Gozzi e la Crocefissione dell'artista

Presentazione "Welcome to Ancona 2017" presso la Loggia dei Mercanti

ANCONA – Ancona si conferma anche nel 2017 l’home port di MSC Crociere per il Centro Italia. Dopo le prove generali di accoglienza lo scorso 20 aprile con l’arrivo della Seven Seas Explorer, la stagione si apre ufficialmente venerdì 9 giugno con il primo approdo della MSC Sinfonia: 275 metri di lunghezza, 2560 passeggeri a pieno carico e 721 membri equipaggi. «Ancona sarà sempre di più il nostro porto centrale nel Medio Adriatico  – dichiara Luca Valentini, direttore vendite di MSC Crociere – e la compagnia sta facendo molto per lo sviluppo della crocieristica dello scalo. Msc Crociere continua a crescere e pochi giorni fa ha celebrato a Le Havre il varo di MSC Meraviglia, la prima delle sei nuove navi che entreranno in servizio tra il 2017 e il 2020». Quest’estate la MSC Sinfonia approderà nello scalo dorico 18 volte, trasportando nel capoluogo oltre 45mila passeggeri. La Sinfonia sarà ad Ancona ogni venerdì (con arrivo alle 10 e partenza alle 18) fino al 6 ottobre per un totale di 18 approdi. Da Ancona la nave poi proseguirà per Venezia, Spalato, Santorini, Mikonos, Dubrovnik per concludere l’itinerario nuovamente nel capoluogo dorico.

Msc Sinfonia

L’arrivo della MSC Sinfonia apre ufficialmente “Welcome to Ancona”, il modello di accoglienza che da anni mira a sviluppare la capacità di Ancona e del suo territorio di essere destinazione turistica. Gli approdi porteranno nei prossimi mesi un movimento crocieristico nel porto, tra transiti e imbarchi/sbarchi, stimato in aumento rispetto allo scorso anno quando pure il risultato si era attestato sui 55mila. Appena sbarcati dalle navi da crociera e dai traghetti, i passeggeri potranno recarsi anche quest’estate presso l’Infopoint allestito presso il Terminal Crociere e presso il Centro di Informazione e Accoglienza Turistica – I.A.T. regionale presso gli “ex Magazzini del sale” (Banchina Nazario Sauro) che sarà aperto tutti i giorni, compreso il sabato e la domenica. I turisti appena sbarcati hanno a disposizione anche wi fi gratuito e possono scaricare, l’app turistica gratuita “Welcome to Ancona” che mette a disposizione le principali informazioni turistiche, come musei, punti di ristoro, mobilità. «L’arrivo delle grandi navi da crociera nello scalo dorico – dichiara Giorgio Cataldi, presidente della Camera di Commercio di Ancona – ha messo in moto già dal 2005 il progetto di accoglienza turistica “Welcome to Ancona”, coordinato dalla Camera di Commercio. Da allora molta strada è stata fatta e la riconferma della nuova sede del Centro di Informazione e Accoglienza Turistica – I.A.T. della Regione Marche, inaugurata lo scorso anno, nei locali degli ex Magazzini del Sale in area portuale, è l’emblema di questo impegno».

Pala Gozzi di Tiziano

OFFERTA TURISTICA – Dei turisti portati sul territorio dalle crociere, il 75% sarà di origine straniera e l’offerta turistica si arricchisce quest’anno del percorso turistico “Da Tiziano a Tiziano”, offerto da MSC nell’ambito del Walking Tour per il centro storico. Nella Pinacoteca Comunale i croceristi potranno ammirare uno degli ultimi capolavori del maestro del Rinascimento, La Crocefissione, vicino alla prima opera autografa del Tiziano, la cosiddetta Pala Gozzi. La Crocefissione, finora è stata ospitata nella chiesa di San Domenico, dove però sono necessari alcuni lavori di restauro dopo gli eventi sismici. Da qui la decisione di trasferire temporaneamente il dipinto in Pinacoteca.

L’offerta turistica prevede anche un percorso legato all’arte sacra e alla spiritualità con il progetto “Scrigni Sacri Schiusi”, percorso guidato attraverso le principali piazze e chiese cittadine che culminerà con la visita al Duomo e la possibilità di ammirare gli arazzi di Rubens custoditi al Museo Diocesano. Il progetto è reso possibile grazie alla  collaborazione dell’Associazione Templari Cattolici d’Italia, Italia Nostra e Fondo per l’Ambiente Italiano che consentiranno l’apertura eccezionalmente di venerdì della Chiesa di Santa Maria della Piazza, della Chiesa del Gesù e della Chiesetta di S. Maria di Portonovo; il tutto con la possibilità di visita guidata. Oltre a questo c’è anche la possibilità di visitare i musei cittadini integrati in un sistema di rete con agevolazioni speciali per i turisti nella giornata di approdo (il venerdì): aperti a condizioni vantaggiose Pinacoteca Comunale, Museo della Città, Museo Archeologico Nazionale e Museo Omero. Accessibili i grandi monumenti: in primis la Mole Vanvitelliana, dove sono visitabili fino al 25 giugno la Mostra dedicata agli scatti di Steve McCurry e, fino al 9 luglio l’esposizione “Mimmo Paladino e i giovani artisti”. La Camera di Commercio di Ancona terrà aperta eccezionalmente in occasione degli approdi la Loggia dei Mercanti e nel porto i turisti potranno ammirare la grande “Fontana dei due soli” di Enzo Cucchi, gli Archi Traiano e Clementino, la cinta muraria del camminamento in cui è inserito il Corridore, la passeggiata fino al Molo Nord culminante con la lanterna rossa, il murales dedicato a Monica Vitti e la panchina degli innamorati.

Ti potrebbero interessare