Ancona-Osimo

Installati i paletti sull’Asse Nord/Sud per impedire le inversioni ad U

Si tratta di 100 “barriere ” anti inversione in gomma amovibili in caso di necessità, come ad esempio per far passare le ambulanze. La spesa per fornitura e posa in opera è stata di 9.500 euro compresa l’Iva

Paletti sull'Asse Nord/Sud (Foto: Comune di Ancona)

ANCONA- I paletti per chiudere i varchi sull’Asse Nord/Sud e quindi, per impedire pericolose inversioni ad U, sono stati installati ieri (5 gennaio) dall’Ufficio Traffico del Comune di Ancona. Si tratta di 100 paletti in gomma amovibili in caso di necessità, come ad esempio per far passare le ambulanze. La spesa per fornitura e posa in opera è stata di 9.500 euro compresa l’Iva. «Abbiamo dato seguito ad un impegno che era stato assunto in Consiglio comunale nei giorni scorsi» afferma l’assessore alla Viabilità, Stefano Foresi.

Paletti sull’Asse Nord/Sud
(Foto: Comune di Ancona)

Il consigliere del Movimento 5 Stelle Francesco Prosperi, aveva infatti chiesto con un’interrogazione urgente, quali misure l’amministrazione intendesse adottare per la sicurezza sull’Asse Nord/Sud e quali interventi per evitare inversioni di marcia. L’amministrazione come soluzione ha pensato di installare i paletti. Purtroppo in questa strada a scorrimento veloce, capita di vedere automobilisti che con manovre azzardate cambiano il senso di marcia. Lo scorso maggio, per questo motivo, perse la vita un finanziere di 42 anni, finito con la moto contro una Lancia Y che stava effettuato un’inversione ad U in un varco aperto poco la galleria di Brecce Bianche.

© riproduzione riservata