Ancona-Osimo

Ancona, i dieci anni di Cinematica in un festival all’insegna dell’anima

Si comincia con il preview che ospita Carolyn Carlson, danzatrice e coreografa statunitense che sarà al Teatro la Fenice domenica 22 ottobre

Cinematica in Comune

ANCONA – Cinematica compie dieci anni e li festeggia insieme a Marche Teatro, Amat e università Politecnica delle Marche con due weekend densi di appuntamenti. Il festival, sostenuto dal ministero della cultura, si snoderà, infatti, tra Ancona e Osimo dal 20 al 22 ottobre, e quindi ad Ancona dal 26 al 29 ottobre, con un calendario ricco di iniziative e appuntamenti, tra il teatro La Fenice di Osimo, la Mole Vanvitelliana e il Teatro delle Muse, destinati anche ai bambini e consultabile anche sul sito www.cinematicafestival.eu. Il molteplice evento è stato presentato stamattina in Comune, alla presenza dell’assessore ai servizi sociali Manuela Caucci, dell’ideatrice di Cinematica e direttrice artistica Simona Lisi, di Velia Papa, direttrice di Marche Teatro e di Gianluigi Mondaini, architetto e docente dell’università Politecnica delle Marche.

«Non è mai facile unire insieme cinema, musica, danza, cultura, adulti e piccini e diverse attività – ha detto Manuela Caucci – e con queste iniziative possiamo fare tanto, sempre con un occhio di particolare riguardo anche al mondo dei minori». «Anche negli ultimi anni abbiamo collaborato con Cinematica – ha aggiunto Velia Papa –, per puntare il focus su alcune realtà artistiche sfruttando le tante sale del Teatro delle Muse. Importante mantenere viva questa collaborazione con Cinematica, soprattutto su quello che è il terreno di competenza comune e che coincide con la danza». «E’ un’ iniziativa che ci vede collaborare da tanti anni – ha spiegato Gianluigi Mondaini –. Quest’anno il tema De Anima: dico sempre agli studenti che la creatività non è propria solo dell’artista ma una necessità anche dello scienziato: nessuno scienziato può immaginare tecniche del futuro senza un’anima creativa».

«Cinematica è il festival internazionale sull’immagine in movimento e giunge alla decima edizione, un importante traguardo che festeggiamo con sette giorni di eventi, distribuiti tra due weekend, con lo scopo di esplorare il tema dell’anima – ha illustrato poi Simona Lisi –. Questo festival chiude una trilogia inaugurata con la pandemia, nelle precedenti edizioni abbiamo esplorato l’importanza del tatto e la relazione con la natura. Ora è arrivato il momento di rivolgerci all’anima e alla parte più spirituale della nostra relazione con il mondo. Per questa ragione abbiamo creato un programma con artisti scelti per la loro poetica e l’apporto che hanno dato a questo tema, che ha anche un risvolto più leggero, anima come animazione, come tecnica del rendere vivo e animato ciò che non lo è, con un focus sugli anime giapponesi per bambini e ragazzi, un omaggio al compositore Sakamoto, una produzione del festival per cori e musica elettronica, tanta danza e studiosi importanti».

Tanti gli appuntamenti declinati sul tema dell’anima che animeranno questa decima edizione di Cinematica. Il programma comincerà con il preview del 20-22 ottobre tra Ancona e Osimo: da venerdì 20 a domenica 22, infatti, masterclass di Carolyn Carlson, danzatrice e coreografa statunitense e tra le più grandi interpreti della danza contemporanea, allo Studio Danza di Ancona, domenica 22 al Teatro La Fenice di Osimo la proiezione dei filmati Karma One e Islands e quindi lo spettacolo Mandala con l’interpretazione di Sara Orselli e coreografia di Carolyn Carson, a seguire talk show con Carolyn Carlson condotto da Francesca Pedroni, giornalista di danza (ingresso 15 euro, in collaborazione con Amat e Comune di Osimo).

Da giovedì 26 ottobre Cinematica prosegue ad Ancona con una serie di appuntamenti, tra talk show all’auditorium Buon Pastore, cori e musica elettronica a Santa Maria della Piazza, venerdì alla Mole un seminario di studi e nella corte lo spettacolo Anime, ma anche la proiezione del film L’Arpa Birmana. Sabato 28 ottobre Cinematica Kids sempre alla Mole, ma anche un laboratorio e racconti tra manga, anime e cosplay, l’incontro con il regista Francesco Chiatante, l’omaggio a Sakamoto con l’artista Giuseppe La Spada e al pianoforte Arturo Stalteri, lo spettacolo di danza sufi con Rana Gorgani. Domenica 29 ancora Cinematica Kids, mercatino, laboratori e proiezioni per bambini a tema Anime e animazione, la proiezione di Pinocchio and Friends a cura della Rainbow, la presentazione del libro In Cucina con gli Anime Giapponesi, la proiezione del film anime Il Giardino delle Parole, nel pomeriggio di domenica Dance Me Day sempre alla Mole, come il laboratorio performativo Peaceful Places, e poi la serata finale con i video finalisti della competizione internazionale di videodanza, mentre al ridotto del Teatro delle Muse alle 21 Anonima di e con Cecilia Ventriglia e alle 21.45 al salone delle feste X, con Olimpia Fortuni e Katatonic Silentio.

© riproduzione riservata