Ancona-Osimo

Ancona Futura, su il velo alla Mole. Ida Simonella: «Orgogliosa di questa lista»

La candidata sindaca della coalizione di centrosinistra ha tenuto a battesimo alla Mole Vanvitelliana il gruppo di cittadini che la sostiene, tra i quali anche diversi sportivi

Ancona Futura con Ida Simonella

ANCONA – Ida Simonella ha alzato il velo su Ancona Futura, la lista che la sostiene per le prossime elezioni comunali che chiameranno i cittadini anconetani al voto il 13 e 14 maggio prossimi. Impegno, entusiasmo, condivisione, fiducia, visione, miglioramento, empatia, competenza, progresso, benessere, partecipazione, energia, stima, risorsa, crescita, sviluppo, ascolto, passione e futuro. Sono le parole che ricorrono nella presentazione dei trentadue candidati della lista civica Ancona Futura, che sostiene ed è espressione della candidata sindaca del centrosinistra. La lista è stata svelata all’aula didattica della Mole Vanvitelliana.

«Una lista eterogenea – ha illustrato Lucia Trenta, coordinatrice della lista, consigliera uscente e candidata –, che comprende sia persone che hanno già fatto politica in passato, tra cui un assessore e quattro consiglieri uscenti, sia membri e un presidente dei Ctp (Consigli territoriali permanenti, ndr), sia persone della società civile: promotori di associazioni sportive e sanitarie, rappresentanti delle associazioni di categoria, Cna e Coldiretti, e del mondo del volontariato civico e ben due cavalieri della Repubblica». Una presentazione nel segno del decoro, della sostenibilità, della mobilità, ma anche del bene comune, dell’inclusività, dello sport, del sociale e altro, che sono poi i temi ricorrenti nelle parole dei candidati al consiglio comunale.

«La lista Ancona Futura – ha ripreso Lucia Trenta – è l’espressione di un cambiamento e di un capitolo nuovo, che però parte da lontano. Parte da una progettualità nata con Strategicancona e che si è andata strutturando negli anni, grazie alla definizione di un percorso partecipativo, di cui la lista AncoraxAncona aveva fatto parte. Un percorso che ha saputo mettere a fuoco una visione ben chiara della città. Penso ai numerosi interventi strutturali che si sono avviati, alla definizione del piano regolatore del porto, al rilancio della città anche in chiave turistica. La lista – ha proseguito Trenta – rappresenta il punto di continuità di questo percorso, che vede nascere oggi un nuovo capitolo di messa a terra della progettualità con un meccanismo generativo. La macchina è partita e non va arrestata ora. Il cambiamento è stato avviato e non va fermato. Le numerose opere avviate in città sono ben visibili e danno il senso della reale trasformazione che sta avvenendo in città. La gente percepisce questo cambiamento».

La candidata sindaca, Ida Simonella, presente all’Aula didattica della Mole ha ringraziato i candidati che hanno deciso «di metterci la faccia, di sostenermi e di spendersi per questo progetto, questo nuovo capitolo della storia di Ancona. Sono particolarmente orgogliosa di questa lista della quale mi sento anche particolarmente responsabile perché molti dei candidati portano le loro esperienze e la loro credibilità costruita anche attraverso le loro storie personali, storie molto ricche. È una lista variegata. Ci sono consiglieri uscenti che hanno fatto parte della precedente lista del sindaco, ma anche tantissimi volti nuovi. Sono anche molto orgogliosa di sottolineare – ha aggiunto Ida Simonella – che in Ancona Futura è presente una rappresentanza di Volt, partito transeuropeo ed i rappresentanti di alcune importanti comunità come quella albanese, greca e in particolare ucraina, rispetto alla quale in questo momento ci sentiamo particolarmente vicini».

Ecco i nomi dei candidati della lista Ancona Futura: Lucia Trenta, Davide Alessandro, Lucio Alticozzi, Antonella Azzaloni, Valeria Bezzeccheri, Giulia Clemente, Nicoletta D’Ambra, Yuliya Dehtyaryova, Luigi Del Buono, Luigi Fava, Giorgio Gaddoni, Paolo Giampaoli, Sandro Giannini, Mauro Giuliani, Mimoza Hametaj, Charalampos Koudounas, Kledis Lapi, Marco Lorenzini, Massimo Mandarano, Marco Marinelli, Giuseppe Mascino, Egildo Messi, Donatella Montanari, Antonella Moretto, Stefano Occhialini, Mattia Occhinero, Fabio Orazi, Paride Palumbo, Cecilia Pisa, Michele Polenta, Valentina Scopa, Diego Urbisaglia.

© riproduzione riservata