Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Ancona: entro l’anno in arrivo altri 14 vigili urbani

Lo ha annunciato il sindaco Valeria Mancinelli rispondendo all’interrogazione del capogruppo della Lega, Marco Ausili

Vigili urbani
Vigili urbani

ANCONA- Ventinove agenti della Polizia Municipale in arrivo tra il 2018 e il 2020. Ad annunciarlo il sindaco Valeria Mancinelli rispondendo all’interrogazione del capogruppo della Lega, Marco Ausili.

«È necessario migliorare le condizioni lavorative degli agenti e fornire dotazioni adeguate. Con quale cadenza vengono fatte attività di formazione? Quando ci sarà il concorso per implementare l’organico?» domanda Ausili.

«Nel 2018 nel piano del fabbisogno è prevista l’assunzione di 14 nuovi componenti della Polizia Municipale per i quali sono in corso le procedure di reclutamento. Come è previsto dalla legge, prima si devono concludere le procedure di mobilità, poi, probabilmente entro l’autunno, sarà effettuato il concorso pubblico per ricoprire i posti rimasti liberi. Nel 2019 saranno assunti altri 10 agenti e nel 2020 altri 5- riferisce il primo cittadino-. La formazione degli agenti è continua».

«Grande incertezza da parte dell’amministrazione comunale a seguito delle mie prime richieste per migliorare la condizione lavorativa degli agenti di Polizia Municipale e la sicurezza dei cittadini. Il sindaco afferma che il concorso per aumentare l’organico si farà, ma non si sa né quando né per quanti posti; la formazione degli agenti potrà essere migliorata ma non si dice come» commenta il capogruppo della Lega.