Ancona-Osimo

Ancona, ecco la festa dello Sport

Venerdì 1 dicembre alle 17 alla sala congressi della Federazione calcio le celebrazioni del consueto evento di consegna delle onorificenze Coni ai protagonisti dell’anno sportivo 2016. Premiati i campioni olimpici Francesca Pomeri ed Emanuele Birarelli

ciclismo, ciclisti, bicicletta

ANCONA – Ai blocchi di partenza la 41° Festa dello Sport di Ancona. Torna il tradizionale appuntamento di fine anno durante il quale il Coni rende omaggio ai protagonisti sportivi che hanno tenuto alta la bandiera dello sport anconetano in Italia e nel mondo.

Un’edizione speciale, questa del 2017, perché oltre alle consuete onorificenze al merito ed al valore sportivo, saranno premiati anche i giovanissimi atleti che hanno partecipato al Trofeo Coni Kinder + Sport che si è svolto lo scorso settembre a Senigallia.

Tutto pronto per le celebrazioni che si terranno venerdì prossimo, 1 dicembre, alle 17, alla sala congressi della Federazione calcio, in via Schiavoni.

Numerosi i riconoscimenti che saranno consegnati ad atleti, tecnici, dirigenti, giornalisti, giudici di gara e società sportive che si sono contraddistinti per i loro successi e per la loro attività durante il 2016. Ad un anno dall’esperienza di Rio, dove la provincia di Ancona si è contraddistinta per il numero di medaglie conquistate, non potevano mancare i premi ai campioni olimpici Francesca Pomeri, medaglia d’argento in Brasile con il Setterosa della pallanuoto, ed Emanuele Birarelli argento con l’Italvolley, che saranno insigniti della Medaglia d’oro al valore atletico. A ricevere i riconoscimenti del CONI anche i giovani atleti Simone Barontini (mezzofondista della Stamura di Ancona), primatista italiano juniores negli 800 metri e campione europeo allievi, la ginnasta Milena Baldassarri (Ginnastica ritmica Fabriano), fresca di scudetto, e già medaglia d’oro ai Mondiali e nella squadra delle Farfalle azzurre e Giorgia Speciale, di Ancona, già leggenda del windsurf giovanile per i numerosi successi nazionali ed internazionali collezionati.

Insomma, annche l’edizione 2017 della Festa certifica «risultati straordinari ottenuti dallo sport di Ancona – afferma il neo delegato provinciale, Domenico Ubaldi –. E non parlo solo per i massimi livelli raggiunti dai nostri campioni di vertice. Come ogni anno la Festa dello Sport dà visibilità, voce ed il giusto riconoscimento dovuto a tutto il movimento sportivo di Ancona. Un mondo vivace, variegato, dinamico e di qualità di cui siamo ogni giorno testimoni sul territorio. Tutti gli operatori del settore si spendono con dedizione, spesso in maniera del tutto volontaria, per garantire la pratica sportiva a quante più persone possibili. È anche questo impegno – prosegue – che consente alla provincia di Ancona di avere un numero di tesserati e di società sportive superiore alla media nazionale. Ed ormai sappiamo quanto l’indice di sportivizzazione sia uno dei maggiori indicatori di benessere e progresso di una società. Dunque come ogni anno la Festa dello sport è anche il momento per dire grazie a tutti coloro che rendono possibile tutto questo e quasi sempre lontano dai riflettori».

A fare gli onori di casa, venerdì prossimo, oltre al delegato Ubaldi, il presidente del Coni Marche, Fabio Luna, per il Cip, Tarcisio Pacetti, il presidente del Panathlon di Ancona, Andrea Carloni e l’assessore allo Sport del Comune di Ancona, Andrea Guidotti.

Ti potrebbero interessare