Ancona-Osimo

Cyber attacchi, il professor Baldoni: «La situazione andrà a peggiorare, specie con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale»

Il professor Roberto Baldoni, ordinario presso la Sapienza Università di Roma, vicedirettore del DIS e primo e già direttore generale dell’ACN, interviene sul tema dei cyber attacchi

(Foto Pixabay: Phearing)

ANCONA – Per quanto riguarda gli attacchi cyber «la situazione andrà a peggiorare, specie con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale, che comporta maggiori rischi che dovranno essere opportunamente gestiti». Lo dice il professor Roberto Baldoni, ordinario presso la Sapienza Università di Roma, vicedirettore del DIS e primo e già direttore generale dell’ACN, Agenzia per la cybersicurezza nazionale, raggiunto alla conferenza nazionale della cybersicurezza che si tiene a Palermo.

Baldoni si dice «d’accordo» con l’allarme lanciato dal Fondo monetario internazionale (Fmi) in merito al fatto che gli attacchi cyber «rappresentano una seria preoccupazione per la stabilità finanziaria». «Gli attacchi informatici», più che raddoppiati dall’inizio della pandemia, «continueranno a salire dal momento che tutti i settori economici, dall’agricoltura ai trasporti, sono digitalizzati. Ovvio – prosegue – che ci saranno meno rapine nel mondo ‘reale’, ma sempre più attacchi nel mondo informatico».

I settori più colpiti? «La finanza, l’economia, le infrastrutture critiche come ad esempio gli ospedali, le infrastrutture elettriche». Come difendersi? «Il cittadino deve conoscere gli strumenti base per potersi diferndere nel cyber spazio» spiega, alla stessa maniera deve onoscere ancora di più un impiegato o chi sta al vertice di una impresa.

Secondo il professor Baldoni «la disinformazione avrà sempre più piede con l’utilizzo sempre maggiore di strumenti complessi di Intelligenza Artificiale». «D’altra parte – prosegue – è uno dei fenomeni più complessi da gestire, perché si pone a cavallo tra la critica politica legittima e la manipolazione informativa».

Il professor Baldoni il 12 aprile sarà ad Ancona, all’Università Politecnica delle Marche per una lectio magistralis in occasione della terza edizione del Corso di Perfezionamento in Cybersecurity, Cyber Risk and Data Protection, che quest’anno ha raggiunto la quota record di 47 candidati e che sarà inaugurata proprio venerdì. Il pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30, sarà alla Loggia dei Mercanti per la presentazione del suo ultimo libro sulla sovranità digitale: “Charting Digital Sovereignty: a Survival Playbook”.