Ancona-Osimo

Covid, nelle Marche 25.400 dosi del vaccino Novavax: 500 prenotati, anche da altre regioni

Le inoculazioni del vaccino proteico prenderanno avvio dal primo marzo. L'assessore Saltamartini fa sapere che nonostante il calo dei contagi i centri vaccinali restano aperti con diminuzione di personale

Il vaccino Novavax nelle Marche

ANCONA – Sono arrivate ieri nelle Marche 25.400 dosi del vaccino Novavax. Il farmaco contro il Covid, essendo a tecnologia più tradizionale rispetto ai vaccini ad mRna come Pfizer e Moderna, dovrebbe convincere chi non si è ancora vaccinato.

Novavax

«In totale nella nostra regione si sono prenotate circa 500 persone, il 10% delle quali provenienti da altre Regioni- dichiara l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini -. Anche in questo caso un plauso va indirizzato all’efficienza con cui medici, infermieri, farmacisti e tecnici del servizio sanitario regionale hanno organizzato questo nuova vaccinazione».

Dal 1 marzo, fa sapere l’assessore, come da disposizioni del Commissario Covid Figliuolo, il vaccino sarà inoculato nei punti di vaccinazione. «Intanto – conclude – registriamo positivamente il calo dei contagi, con l’indice Rt sotto l’unità, anche se la guardia non viene affatto abbassata ed i centri vaccinali rimangono in esercizio seppure con una diminuzione del personale che ritorna nei reparti nella cura delle altre malattie».

Ti potrebbero interessare