Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Covid Marche: 2 decessi, 11 ricoveri in meno e 29 positivi

Negli ospedali marchigiani sono 49 le persone ricoverate, 11 meno di ieri, 24 delle quali sono nei reparti non intensivi, 9 meno di ieri, 17 in semi intensiva, 1 meno di ieri e 8 in terapia intensiva, 1 meno di ieri

ANCONA – Due decessi, 11 ricoveri in meno e 29 i positivi al coronavirus rilevati nelle Marche. È la fotografia scattata dal Gores (Gruppo operativo regionale emergenze sanitarie) sull’andamento della pandemia nella regione nelle ultime 24 ore. Oggi ad essere risultato positivo è il 2,2% dei tamponi analizzati, mentre ieri era il 1,4%. Il maggior numero di casi positivi è stato rilevato nella provincia di Macerata.

Due le vittime nelle ultime 24 ore nelle Marche: si tratta un uomo di 94 anni di Ancona e di una donna di 69 anni di Porto Recanati. Entrambi soffrivano di patologie pregresse.

Negli ospedali marchigiani sono 49 le persone ricoverate, 11 meno di ieri, 24 delle quali sono nei reparti non intensivi, 9 meno di ieri, 17 in semi intensiva, 1 meno di ieri e 8 in terapia intensiva, 1 meno di ieri. Quattro i dimessi e 67 le persone ospitate nelle strutture territoriali (invariato da ieri). In quarantena 32 operatori sanitari (1 meno di ieri).

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2797 tamponi: 1339 nel percorso nuove diagnosi (di cui 365 screening con percorso Antigenico) e 1458 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 2,2%).

I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 29 di questi 11 nella provincia di Macerata, 3 nella provincia di Ancona, 6 nella provincia di Pesaro-Urbino, 3 nella provincia di Fermo, 2 nella provincia di Ascoli Piceno e 4 fuori regione.

Questi casi comprendono soggetti sintomatici (6 casi rilevati), contatti in setting domestico (8 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (7 casi rilevati), contatti in setting lavorativo (2 casi rilevati), contatti in ambiente di vita/socialità (0 casi rilevati), contatti in setting assistenziale (1 casi rilevati), Contatti con coinvolgimento studenti di ogni grado di formazione (0 casi rilevati), screening percorso sanitario (0 casi rilevati), contatti con provenienza extra-regione (1 casi rilevato) e di 4 casi sono in fase di approfondimento epidemiologico. Nel percorso Screening un totale di n.365 test antigenici effettuati e n.6 soggetti rilevati positivi (da sottoporre al tampone molecolare) un rapporto positivi/testati 2%.