ANCONA – Continuano senza sosta i servizi integrati di controllo del territorio nel quartiere Piano S. Lazzaro di Ancona, disposti dal Questore Capocasa, d’intesa con il Prefetto Ordine, con l’obiettivo di mantenere elevata e costante l’attenzione per contrastare il degrado urbano, in queste aree a maggiore rischio di criminalità.
L’intensificazione dell’attività di controllo del territorio attuata con posti di controllo e presidi nei punti più nevralgici del quartiere, ove spesso si registrano episodi di criminalità diffusa e comportamenti incivili che contribuiscono ad aumentare il senso di insicurezza dei residenti, vede il dispiego di numerosi poliziotti della Questura e del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia, unitamente ai Militari dell’Esercito.
Nonostante il maltempo imperversi i controlli non si arrestano comunque ed infatti, il servizio si è svolto nell’arco di tutto il pomeriggio di ieri 18 settembre e sono state identificate circa 80 persone, di cui 25 con precedenti di Polizia. I poliziotti sono intervenuti in un supermercato di via Giordano Bruno per allontanare un soggetto molesto all’interno dell’esercizio commerciale.
Inoltre, in zona Archi due giovani italiani di 18 e 19 anni venivano controllati ed uno dei due, alla vista dei poliziotti cercava di disfarsi di una bustina di plastica. Prontamente recuperata dai poliziotti i quali chiedevano ai due spiegazioni ai due giovani ed uno dei due estraeva dagli slip un’altra bustina di plastica, entrambe contenevano della sostanza stupefacente di tipo hashish. Per tale motivo venivano deferiti ex art. 75 D.P.R. 309/90.
Durante il servizio inoltre i poliziotti hanno proceduto a prestare ausilio per la viabilità delle autovetture a causa del maltempo.