Ancona-Osimo

Congresso Pd, Martina ad Ancona: «Nostra mozione garantisce unità e pluralità»

Ieri pomeriggio, all’Informagiovani di Ancona, il candidato alla segreteria del Pd ha presentato la sua mozione "Fianco a fianco”. Ad attenderlo il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli che ha scelto di sostenerlo

Da sin. Valeria Mancinelli e Maurizio Martina

ANCONA – «Se tra noi prevalessero certe spinte interne da puri e duri temo rischieremmo sul serio di non avere più il Pd. E invece la nostra mozione ha la giusta ossessione per l’unità delle nostre forze. Sappiamo che pluralità e unità devono stare insieme contro questa destra. Ciascuno valuti chi garantisce meglio questa condizione, ma per favore non dimentichiamocelo mai. Perché a essere duri e puri e a trovarsi in pochi ci si mette poco purtroppo».

Così il candidato alla segreteria del Partito democratico Maurizio Martina, ieri pomeriggio all’Informagiovani di Ancona, ha presentato della mozione congressuale “Fianco a fianco”.

Ad attenderlo in sindaco di Ancona Valeria Mancinelli che ha introdotto l’incontro, il sindaco di Macerata Romano Carancini e l’ex deputato Emanuele Lodolini. «Ho scelto di sostenere la mozione di Martina – ha detto il sindaco Valeria Mancinelli – perché è la più convincente, in particolare per due motivi. Innanzitutto, nel caso andasse in crisi questa maggioranza prima della scadenza naturale, Martina è chiaro nel dire che si tornerà a votare. Non si faranno alleanze perché è giusto davanti agli elettori tornare a votare, senza operazioni ambigue che non risolverebbero i problemi e creerebbero solo più confusione. E la mozione è chiara anche su un altro punto: sostiene di fare le Primarie sempre, sia per la scelta del segretario nazionale che dei segretari regionali e dei candidati ai ruoli istituzionali. Su questo punto invece la mozione di Zingaretti dice di cambiare lo statuto del Pd e, in pratica, di non fare le Primarie. Nonostante tutti i limiti, comunque, credo che il Pd possa essere l’unica possibilità per costruire un futuro al nostro Paese e penso valga ancora la pena lavorare per un possibile rilancio del partito».

Maurizio Martina all’Informagiovani di Ancona

Il 3 marzo si terranno le primarie del Partito Democratico, mentre il 2 febbraio si terrà la convention nazionale. I candidati sono: Maurizio Martina insieme a Matteo Richetti, Nicola Zingaretti, Francesco Boccia, Dario Corallo, Maria Saladino e il ticket Anna Ascani-Roberto Giachetti. «La nostra proposta è forte e radicata – ha detto Martina – e dobbiamo lavorare per costruire l’alternativa a questa maggioranza. Dobbiamo rilanciare una sfida riformista senza rancori, senza nostalgie, senza guardare indietro. Proponiamo alcuni contenuti forti che hanno a che vedere con la sfida dell’uguaglianza, la sfida europea, la questione ecologista. Pensiamo di essere quelli che possono contribuire a tenere unito il Pd nella sua pluralità».

«Questa città ci ha dato una prova importante di come il Pd può vincere – ha sottolineato Martina – e ha dimostrato che si possono battere il M5S e la destra. Ringrazio Valeria per il sostegno e tutti i sindaci che ci stanno dando una mano. Dobbiamo concentrarci in maniera particolare anche sulle elezioni amministrative perché anche nelle Marche quest’anno andranno al voto tanti Comuni, e  lavorare per un centrosinistra aperto e coeso. Poi arriverà la sfida delle regionali, ma al momento la priorità sono le amministrative e le europee».

Ti potrebbero interessare

Osimo, venduta la casa colonica di via Cola

L’ha comunicato il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni proprio in queste ore in cui le Liste civiche hanno depositato una mozione per chiedere di esercitare il diritto di prelazione su quella struttura