Ancona-Osimo

Comunali, ballottaggio a Ancona e Porto Sant’Elpidio. Falconara riconferma Signorini. Mandato bis per nove sindaci. Gli eletti

Nel capoluogo marchigiano si torna alle urne il 28 e 29 maggio, quando si contenderanno la poltrona da sindaco Daniele Silvetti e Ida Simonella. Ballottaggio a Porto Sant'Elpidio tra Massimiliano Ciarpella e Paolo Petrini

ANCONA – Ballottaggio ad Ancona tra Daniele Silvetti (centrodestra) e Ida Simonella (centrosinistra). Il candidato sindaco del centrodestra ha raggiunto un 45,30% dei voti, mentre l’assessore uscente della giunta Mancinelli raggiunge 41,22%, il capoluogo marchigiano, unico capoluogo di regione in cui si vota nel Paese, si prepara dunque al ballottaggio che si terrà il 28 e 29 maggio. Ad Ancona ha votato il 54,94% degli aventi diritto.

Si torna alle urne il 28 e 29 maggio anche a Porto Sant’Elpidio nel fermano, dove è sfida tra Massimiliano Ciarpella (centrodestra) con il 49,50% dei consensi e Paolo Petrini (centrosinistra) con il 27,80% dei voti.

Diverse le riconferme nei 15 comuni al voto, in 9 comuni mandato bis. A Falconara Marittima è riconfermata sindaco Stefania Signorini (centrodestra) che con il 51,53% delle preferenze ha staccato la candidata del centrosinistra Annavittoria Banzi che si è fermata al 36,94%. Più in giù gli altri candidati: Marco Baldassini si ferma al 6,72% dei consensi e Anna Grasso al 4,82%. A Falconara ha votato il 55,70% degli aventi diritto.

Stefania Signorini
Il sindaco di Falconara Stefania Signorini

Tra le riconferme, c’è anche quella di Montegiorgio nel fermano dove Michele Ortenzi con il 79,6% dei voti conserva la ‘poltrona’ da sindaco, mentre nel maceratese a San Ginesio è confermato sindaco Giuliano Ciabocco che conquista il 79,54% dei voti. Secondo mandato nel maceratese anche per Sandro Botticelli a Gagliole che ha raggiunto il 94,85% dei consensi, riconfermato anche il sindaco di Penna San Giovanni, Stefano Burocchi unico candidato.

Nel fermano ad Altidona riconfermata Giuliana Porrà, con il 95,12% delle preferenze, mentre a Ripatransone continuerà ad indossare la fascia tricolore Alessandro Lucciarini De Vincenzi, con il 65,88%. Nell’anconetano riconferma per il sindaco di Morro d’Alba Enrico Ciarimboli(56,43%). Nell’ascolano a Castel di Lama elezione bis per Mauro Bochicchio (50,44%).

Nuovo primo cittadino invece a Chiaravalle con Cristina Amicucci (40,60%%), a Ostra Vetere con Massimo Corinaldesi (54,91%), mentre a Maiolati Spontini vince Tiziano Consoli (66,66%). A Grottammare è eletto sindaco Alessandro Rocchi con il 56,12% dei voti che la spunta sul candidato di centrodestra Marco Sprecacé (29,28%).

.

© riproduzione riservata