Ancona-Osimo

Cinema Goldoni, serata benefica per l’Autismo

Stasera al Movieland Goldoni di Ancona, alle ore 20, serata di beneficenza a favore dell’Associazione Ara Risorse Autismo. Raccolta fondi per finanziare Casa Isa, una struttura che ospiterà adulti autistici gravi a Roma

Si terrà oggi al Movieland di Ancona, con inizio alle ore 20, una serata di beneficenza in favore di Ara Risorse Autismo. La Onlus, costituita a Roma nel 2009 da un gruppo di genitori di ragazzi autistici, ha acquistato lo scorso anno nella capitale un edificio per ospitare in maniera permanente persone affette dalla Sindrome Autistica Grave.

Nelle Marche presentano il loro progetto in due tappe: ieri sera (6 marzo) al Movieland di Fabriano e stasera al Goldoni di Ancona. Obiettivo delle serate, raccogliere fondi per la casa famiglia, che si chiamerà Casa Isa, dal nome della prima socia fondatrice.

L’associazione, arriverà nelle Marche anche per promuovere il dialogo e lo scambio di informazioni con altri genitori di ragazzi autistici. Obiettivo creare una rete per garantire un percorso di vita dignitoso per tanti disabili che rischiano di restare soli dopo la morte dei loro genitori. Un “dopo di noi” che vuole pensare all’adulto autistico, escluso dalla riabilitazione oltre i 18 anni di età, per il quale la famiglia diventa il solo punto di riferimento.

Prospettiva di Casa Isa a lavori ultimati

L’immobile, ubicato sulla Via Ardeatina a Roma, ospiterà due moduli abitativi di 5 persone, per un totale di 10 autistici, dei quali 7 saranno del Lazio, mentre gli altri 3 potranno provenire da fuori regione. La struttura di 300 metri quadrati, è costata 150 mila euro, interamente finanziati dalle risorse delle famiglie dell’associazione romana, così come il primo step di lavori volti al consolidamento antisismico e alla tamponatura per i quali Ara Onlus ha già approntato 95 mila euro. Ma la cifra non è sufficiente a coprire le spese per la ristrutturazione, per questo l’associazione sta promuovendo il progetto presso istituzioni e fondazioni così da completare i lavori entro marzo 2019.

Casa Isa oggi

Esternamente Casa Isa ha un giardino di 1.720 metri quadrati. Una struttura imponente, che si configura non solo come edificio residenziale, ma come centro di aggregazione rivolto anche a disabili non residenti nello stabile, ma che potranno prendere parte alle attività ludico ricreative, tra le quali quelle agricole.

Nella casa famiglia i ragazzi affetti da autismo grave saranno seguiti costantemente dal personale sanitario, nel mantenimento, recupero e sviluppo dell’autonomia personale e nella piena integrazione sociale.

Il progetto sarà sotto la direzione scientifica di Marco de Caris, psicologo e psicoterapeuta specializzato nei Disturbi dello Spettro Autistico e presidente della Cooperativa “Nuovi Orizzonti Scientifici” che gestisce, in convenzione con Roma Capitale, case famiglia per persone con disabilità psichica e Autismo.

Il programma della serata al Goldoni, prevede tra l’altro la proiezione del documentario “Invisibili”, realizzato da Pierluigi Frassinati, socio di Ara Onlus e dalla regista Maria Grazia Moncada al quale seguirà il film “Temple Grandin – Una donna straordinaria” di Mick Jackson, con Claire Danes e Julia Ormond, la storia di una donna affetta da autismo.

L’offerta minima per la serata sarà di 10 euro a persona. Movieland ha aderito concedendo gratuitamente  sala, attrezzature e personale per garantire lo svolgimento dell’iniziativa benefica.

Per informazioni sull’associazione Ara Risorse Autismo, Viale Angelico 35, Roma. http://www.ararisorseautismo.it – info@ararisorseautismo.it

© riproduzione riservata