Ancona-Osimo

Ancona Cammina: da Lungomare Vanvitelli alla Lanterna rossa

Il prossimo appuntamento con Ancona Cammina sarà venerdì 12 maggio. Partenza alle ore 21, percorso: piazza Roma, Lungomare Vanvitelli, Lanterna rossa, via Pizzecolli e ritorno

Lanterna rossa

ANCONA – Settimo appuntamento con Ancona Cammina, venerdì 12 maggio. La partenza, questa volta sarà alle ore 21 (e non, come di consueto alle 18.30), da piazza Roma. Il percorso si snoderà su Lungomare Vanvitelli fino alla Lanterna rossa, con ritorno fino a via Pizzecolli e termine a piazza Roma. L’ormai consolidata iniziativa ludico-motoria, promossa dall’Avis comunale, da soci del CAI di Ancona, dalla Uisp, con il patrocinio del Comune di Ancona, della Rete Città Sane Oms e dell’Asur AV2, è gratuita e aperta a tutti. Con essa, i soggetti promotori e le istituzioni incentivano corretti stili di vita e l’attività motoria come forma di promozione della salute e di socializzazione. I precedenti incontri hanno registrato la presenza media di 130-150  partecipanti.

Gli itinerari individuati spaziano da tracciati prevalentemente urbani che partendo da piazza Roma si diramano per le vie del centro storico, Capodimonte, il Porto Antico, Marina Dorica, ma coinvolge anche altri quartieri, con diversi percorsi nella zona di Brecce Bianche e Pinocchio, così come a Torrette con le colline di Colle Ameno e il Parco del Gabbiano. Una serie di camminate interessa poi polmoni verdi della città, il Cardeto, la Cittadella, il Belvedere di Posatora, e punti panoramici come il Guasco, il Forte Altavilla, il Parco del Fornetto. Insomma, una “trama” di percorsi ampia e diversificata per lunghezza (compresa tra i 4 e gli 8 km); per orario di partenza, in modo da offrire a tutti la possibilità di partecipare; e infine, come grado di difficoltà, tenendo comunque presente che data l’orografia di Ancona, quasi tutte le camminate hanno in comune un dislivello altimetrico medio, che richiede buone condizioni fisiche e attitudine al cammino.

Altra novità di quest’anno è che gli itinerari percorsi, sono stati inclusi all’interno di un’app gratuita di ampio utilizzo in campo escursionistico (View Ranger GPS), che consente non solo di scaricarli gratuitamente, ma anche di percorrerli in modalità navigazione con il GPS del proprio dispositivo mobile. Ciò al fine di facilitare la visione immaginaria di ogni itinerario come frammento di un percorso più ampio e continuo (ad esempio prendendo i singoli tracciati che dal Parco degli Ulivi di Collemarino arrivano fino al Forte Altavilla di Pietralacroce, diviso in 5 tracce), e di potenziale collegamento con altri percorsi sovra-comunali o del Parco del Conero.

 

© riproduzione riservata