Ancona-Osimo

Biblioteca Benincasa non a norma, servizi trasferiti a Palazzo Camerata

È stato programmato un intervento di riqualificazione di tutto il palazzo Mengoni-Ferretti di Ancona per un importo di 1,3 milioni di euro. Quest’anno sono stati preventivati 400mila euro per l'adeguamento alla normativa degli impianti antincendio ed elettrici, e per il restauro statico delle volte al piano nobile

ANCONA- Chiusa dal 17 giugno per alcune irregolarità, la Biblioteca Benincasa da oggi, martedì 2 luglio, riprende la propria attività a Palazzo Camerata, via Fanti n. 9, al piano terra.

Sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19 e sarà possibile leggere i quotidiani del giorno. Al terzo piano invece, presso il settore Politiche Giovanili, gli utenti troveranno gli uffici della direzione e della segreteria insieme al servizio di prestito interbibliotecario (richieste ad altre biblioteche) che verrà erogato da lunedì a venerdì, dalle 9.0 alle 13.00; martedì e giovedì anche con orario 15.00-17.00.

A seguito di un sopralluogo effettuato dai Vigili del Fuoco nel mese scorso, è apparsa l’esigenza di anticipare la chiusura dell’edificio per effettuare i lavori. La necessità di interventi nella biblioteca comunale è nota e l’Amministrazione Mancinelli ha stanziato nel bilancio 2019 una voce dedicata appositamente all’adeguamento degli impianti, alla riorganizzazione degli spazi e al restyling della struttura che si affaccia in piazza del Plebiscito. In passato (fino al 2012), la biblioteca comunale era già stata sottoposta a diversi interventi di adeguamento e riqualificazione.

All’interno del Piano per le Opere Pubbliche è stato programmato un intervento di restyling di tutto il palazzo Mengoni-Ferretti per un importo di 1,3 milioni di euro. Sarà effettuato in due tranche. Quest’anno, per il primo stralcio, sono stati preventivati 400mila euro per l’adeguamento alla nuova normativa degli impianti antincendio ed elettrici, e per il restauro statico delle volte al piano nobile. Conclusi questi lavori sarà possibile procedere alla riapertura della biblioteca. Il prossimo anno invece si procederà al restauro pittorico delle volte per un importo pari a centomila euro e al rifacimento dell’impianto di riscaldamento.

Ti potrebbero interessare