Allerta meteo, temporali forti dal pomeriggio. Da domani temperature giù di 5 gradi

La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di criticità gialla per i rovesci che si abbatteranno sul nord e poi sul centro delle Marche. Per il grande freddo bisognerà ancora attendere. Festa dell'Immacolata all'insegna della stabilità

Immagine del satellite ad alta risoluzione (ore 11:00) con le strutture temporalesche in formazione (giallo brillante) che nel pomeriggio interessarannno le Marche

ANCONA – Temporali intensi e rischio idrogeologico: è allerta meteo sulle Marche. La protezione civile regionale ha emesso un avviso giallo per l’area centro nord della Regione. È previsto infatti il transito di un sistema temporalesco che provocherà rovesci intensi su Montefeltro, pesarese e fascia costriera dell’anconetano.

«I temporali inizieranno nel primo pomeriggio di oggi – spiega il meteorologo della Protezione civile regionale, Francesco Iocca – a partire dalle zone appenniniche dell’area settentrionale delle Marche per poi diffondersi anche alle aree costiere e interne del centro».

Le intense precipitazioni potranno causare frane e smottamenti localizzati. A partire da domani (3 dicembre) la colonnina di mercurio scenderà di 5 gradi circa dandoci un primo assaggio di freddo invernale: arriverà infatti l’aria polare dei Balcani.

Già da dopo domani (4 dicembre) però le temperature risaliranno di qualche grado per l’ingresso di flussi provenienti da sud ovest che riportano sulle Marche aria più calda.

Insomma temperature ballerine questa settimana, ma per il freddo bisognerà ancora attendere. Per la festa dell’Immacolata è  il tempo dovrebbe essere buono.