Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Allerta meteo per tempeste di vento sulle Marche e mareggiate

Per tutta la giornata di venerdì 13 dicembre le raffiche potranno toccare i 100 chilometri all'ora, mentre il mare mosso si abbatterà su tutta la costa. Sulle montagne sono previste nevicate

ANCONA – Dalla mezzanotte di stasera è allerta meteo per vento forte e mareggiate. La Protezione civile regionale ha diramato l’avviso fino alle 24 di domani notte (13 dicembre). Il maltempo porterà sulla regione le piogge diffuse, specie nel pomeriggio, mentre il vento soffierà su tutte le Marche da burrasca a tempesta, con raffiche che potranno raggiungere i 100 chilometri all’ora.

Tutta colpa di una saccatura che causerà un rinforzo dei venti e di conseguenza del moto ondoso: nella prima parte della giornata il vento interesserà soprattutto le aree interne, dal pomeriggio colpirà anche la costa.

«Il mare sarà molto mosso – spiega Stefano Sofia, meteorologo della Protezione civile delle Marche – specie in serata, quando le mareggiate si abbatteranno su tutta la costa, in particolare su quella centro settentrionale», già flagellata nei mesi scorsi.

La colonnina di mercurio salirà di qualche grado nei valori massimi sfiorando gli 8-10 gradi per il vento di Garbino che porterà aria più umida. I valori minimi invece resteranno ancora bassi. Sulle montagne scenderà ancora la neve. Insomma il freddo pungente di questi giorni dovrebbe allentare un po’ la morsa.