Ancona-Osimo

Aeroporto di Ancona, decollati i voli per Roma, Milano, Napoli, Vienna e Barcellona: da domani anche Bucarest

«Una settimana storica per il nostro aeroporto» ha dichiarato il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli che detiene anche la delega al Sanzio e al turismo

L'area partenze dell'aeroporto di Ancona

ANCONA – È decollato questa mattina (2 ottobre) alle 11 dall’Aeroporto Internazionale di Ancona, il volo per Barcellona, da domani via anche al collegamento per Bucarest, mentre da ieri, 1° ottobre, si vola per Roma, Milano, Napoli e Vienna. Ottobre decolla alla grande per l’aeroporto Raffaello Sanzio con sei nuove destinazioni che rendono le Marche più connesse al resto del Paese e all’Europa.

«Una settimana storica per il nostro aeroporto» ha dichiarato il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli che detiene anche la delega all’aeroporto e al turismo. Soddisfatto l’ad dell’International Airport di Ancona, Alexander D’Orsogna: «I nuovi voli sono già partiti con un buon tasso di riempimento – dice – e il volo per Roma in particolare è andato molto bene, a bordo c’erano 62 passeggeri su 68».

L’assessore regionale al Bilancio Goffredo Brandoni e l’ad di Ancona International Airport Alexander D’Orsogna

Bene anche gli altri collegamenti aerei internazionali (Vienna, Barcellona e Bucarest) «che hanno un tasso di prenotazione medio del 50% circa». I voli per Roma e Milano «consentono ai marchigiani di prendere delle coincidenze per altre importanti paesi europei ed extra europei» spiega D’Orsogna.

I marchigiani hanno, inoltre, «tariffe dedicate e garantite sui voli in partenza da Ancona» prosegue. Attualmente Roma, Milano e Napoli hanno tariffe di 49,99 euro, mentre Barcellona, Bucarest e Vienna 59,99 euro, ma anche nei periodi di maggior affluenza, quando le tariffe aumentano «i marchigiani non pagheranno più di 65 euro più tasse per Milano e Roma e non più di 60 euro più tasse per Napoli». I voli sono operati dalla compagnia Aeroitalia con aeromobili ATR-72/600 da 68 posti.

L’ad D’Orsogna punta a raggiungere nel 2024 i 700mila passeggeri, grazie proprio ai nuovi collegamenti con Roma, Milano, Napoli, Vienna, Bucarest e Barcellona, mentre il collegamento per Amsterdam «arriverà in inverno, entro fine anno».

© riproduzione riservata