Ancona-Osimo

Ancona, addio a Paolo Baggetta, l’anima di Sappanico: «La lotta anti degrado continua per lui»

Morto a 63 anni il fondatore e presidente dell'associazione anti degrado di Sappanico. Grazie a lui e a Fabio Mecarelli ora la frazione è stata, in parte, riqualificata. Al via una raccolta fondi per il figlio diversamente abile

Paolo Baggetta in una foto recente

ANCONA – Addio a Paolo Baggetta, il fondatore e presidente dell’associazione anti degrado di Sappanico. Aveva 63 anni. Tutta la frazione in lutto per la scomparsa di una persona che ha contribuito alla lotta al degrado di alcune zone di Ancona.

Baggetta, secondo indiscrezioni, era malato da tempo, ma stava reagendo bene, tanto che tutto faceva presagire per una cura possibile.  Poi, la situazione è improvvisamente precipitata.

«Domenica, Paolo è svenuto diverse volte. Così, abbiamo deciso di chiamare l’ambulanza che l’ha portato al pronto soccorso dell’ospedale regionale di Torrette» dice l’amico Fabio Mecarelli.

Il 63enne lascia il figlio Angelo. La moglie era deceduta anni fa. L’invito della famiglia è quello ad una raccolta fondi per sostenere il figlio 35enne, diversamente abile, nelle spese per il funerale.

A ricordarlo, il compagno di tante battaglie, Fabio Mecarelli, portavoce dell’associazione anti degrado e soprattutto amico di Baggetta: «Paolo è uno che – come si dice ad Ancona – ha sempre tribolato. Mi ha fatto capire che la vita la puoi chiamare vita quando incontri le giuste persone. Io ho avuto la fortuna di incontrare lui che ha dato una svolta ai miei giorni».

Commovente il suo ricordo: «È stato un amico e un padre, ha rafforzato in me quei valori e quegli ideali che già avevo, basati sull’altruismo e sul fare del bene. Sono subito andato d’accordo con Paolo, condividendo gli stessi obiettivi, le stesse battaglie. E l’associazione anti degrado – continua Mecarelli – non smetterà di lavorare. Come presidente onorario, ci sarà sempre lui, Paolo, e noi diventeremo ancora più presenti sul territorio rafforzando la missione che il nostro presidente ci ha lasciato tramite l’associazione».

Paolo Baggetta in una foto recente

«Saremo sempre più incisivi, anche con un altro spirito, quello di soddisfare la volontà di Paolo, che voleva fare via via crescere quest’associazione». A Baggetta e Mecarelli si deve, ad esempio, il parcheggio di Sappanico, dopo l’abbattimento di uno dei ruderi comunali per la cui riqualificazione si batteva l’organizzazione. Ma all’associazione si devono anche i tanti eventi che hanno coinvolto grandi e piccini, con iniziative a Natale e all’Epifania, durante le quali i residenti si travestivano da Santa Claus e da Befane.

Paolo e Fabio, una coppia sempre in prima fila con striscioni contro lo stato di incuria in cui spesso versavano alcuni rioni del capoluogo. I funerali domani 28 settembre alle 16 alla chiesa di Sant’Ippolito Martire di Sappanico.

© riproduzione riservata