Ancona-Osimo

Ancona, sono più di 90mila i chilometri percorsi dal 118. Il bilancio della Croce Gialla

Il presidente Alberto Caporalini ha illustrato le attività e i rapporti consolidati nel 2021. Sono più di 294mila i km percorsi dalle ambulanze

L'Assemblea della Croce Gialla

ANCONA- «Nonostante il secondo anno di pandemia la Croce Gialla è andata avanti offrendo una serie di tipologie di servizio alla cittadinanza. Il Bilancio sociale 2021 è stato redatto secondo le relative linee guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, comunicando all’esterno le attività e i servizi erogati dalla Croce Gialla ODV di Ancona nell’anno con i relativi dati, tenendo insieme le gestionale, strategica, relazione e della rendicontazione economica».

A parlare durante l’assemblea dei soci è Alberto Caporalini, presidente della Croce Gialla di Ancona che ha poi messo in evidenza alcuni aspetti legati all’attività, come il rapporto consolidato con il Cantiere Navale, di come il 5X1000 sia stato fondamentale per acquistare due nuove ambulanze e di come la cittadinanza ancora una volta sia stata al fianco dell’associazione.

Numeri che confermano l’eccellenza dell’associazione: nel 2021 la Croce Gialla ha effettuato 15.092 servizi con le ambulanze e ben 7302 con le vetture adibite a taxi sanitario. Le Ambulanze hanno percorso sempre nel 2021 294.294 km mentre i taxi hanno toccato quota 170.141: attualmente si contano 42 mezzi tra ambulanze, taxi sanitari, oltre all’ambulanza veterinaria. Dei 406.436 km percorsi nel 2021 dai mezzi dell’associazione, 91.543 sono quelli effettuati per conto del 118 mentre 141.782 per il comune di Ancona nell’espletamento dei servizi sociali.

Per il vestiario sono stati spesi quasi 33.000 euro di materiale che ovviamente rispetta tutti gli standard previsti in materia di sicurezza. Nel 2021 il Covid nonostante le tante donazioni avute da privati e cittadini ha richiesto quasi 31.000 euro per l’acquisto dei dispositivi di protezione individuali. Inoltre, la Croce Gialla nel 2021 ha impegnato circa 100.000 euro per attrezzatura sanitaria. Durante l’assemblea dei soci dove è stato votato il bilancio il presidente ha poi posto l’attenzione sull’opera svolta sia dai volontari che dai dipendenti dell’Associazione. Una assemblea che ha visto anche la consegna di una targa per Sauro Giovagnoli, direttore di sede giunto a fine mandato vero e proprio punto di riferimento dell’associazione cosi come è stato premiato il socio Gigi Pacenti che tempo addietro aveva donato due taxi sanitari proprio alla Croce Gialla di Ancona. Nel corso dell’incontro anche la nomina della commissione elettorale con la votazione per il rinnovo del consiglio che si terrà il prossimo 2 Luglio.

Ti potrebbero interessare