Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Forte maltempo sulle Marche, prevista neve

L'allerta meteo è stata diramata dalla Protezione Civile regionale a partire dalle 18 di oggi 2 gennaio fino alle 24 di venerdì 4 gennaio. Per l'epifania previsto bel tempo e sole

L'ultima immagine disponibile del meteosat dove si vede l'ingresso dell'aria fredda da Nord Est
Francesco Iocca, metereologo della Protezione Civile di Ancona

ANCONA – Neve, vento e mareggiate in arrivo sulle Marche. L’allerta meteo è stata diramata dalla Protezione Civile regionale a partire dalle 18 di oggi 2 gennaio fino alle 24 di venerdì 4 gennaio. Sono previste precipitazioni nevose anche sulle coste a partire da questa notte. Tutta colpa di una perturbazione proveniente dai Balcani che insisterà sulle Marche per alcuni giorni. L’allerta riguarda soprattutto la fascia costiera, dove la neve può creare maggiori problemi alla circolazione viaria.

QUESTA NOTTE – 2 GENNAIO
Le nevicate previste per la nottata odierna saranno a carattere isolato e interesseranno, come spiega il metereologo della Protezione Civile Francesco Iocca, le zone collinari e costiere specie da Ancona a San Benedetto del Tronto, con probabilità maggiore verso il sud. La quota neve è prevista da 500 metri a scendere, mentre i venti saranno provenienti venti da nord est.

GIOVEDI’ 3 E VENERDI’ 4 GENNAIO
A partire da domani sera farà il suo ingresso sulle Marche un altro impulso di aria fredda che porterà precipitazioni nevose diffuse su tutta la regione. Le cumulate di neve previste andranno dai 5 ai 10 centimetri nelle zone comprese tra 0 e 300 metri di altezza. Sopra quota 300 metri il manto nevoso potrà raggiungere i 10 – 20 centimetri, mentre sui Sibillini supererà i 20 centimetri.

SABATO 5 E DOMENICA 6 GENNAIO
La situazione sulle Marche è in generale miglioramento con ampie schiarite e i fenomeni dovrebbero essersi già esauriti nella nottata di venerdì. Sabato mattina il rischio maggiore è rappresentato dal ghiaccio che potrà interessare le zone pianeggianti. Per l’epifania previsto bel tempo e sole.