Ancona-Osimo

Allerta meteo, chiuse le scuole ad Ancona

Il Sindaco questa mattina ha firmato un'ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi d’infanzia, per i giorni lunedì 26 e martedì 27 febbraio

Spazzaneve in azione nelle frazioni

ANCONA – A seguito della riunione del Coc di questa mattina e delle ultime previsioni meteo della Protezione Civile Regionale, il Sindaco Valeria Mancinelli ha firmato un’ordinanza: lunedì 26 e martedì 27 febbraio le scuole di ogni ordine e grado compresi i nidi d’infanzia saranno chiuse.

Intanto l’assessore alla Protezione Civile Stefano Foresi ha già allertato le 14 ditte, ingaggiate per la pulizia delle strade comunali per il periodo dal 15 novembre 2017 al 15 aprile 2018, alle quali sono state affidate altrettante aree di intervento. Le ditte, con i loro mezzi, saranno pronte ad intervenire nel giro di 30 minuti. Saranno prioritariamente oggetto di intervento i punti sensibili, quali le direttrici di accesso ai quattro ospedali cittadini (Salesi, Torrette, Inrca e Villa Igea), la Prefettura, la Questura e le grandi arterie di comunicazione. Pronti ad intervenire anche 4 mezzi spartineve del Magazzino comunale.

Inoltre l’Amministrazione dorica, viste le condizioni meteorologiche, per lo sgombero della neve dai marciapiedi e dalle vie cittadine, cerca spalatori con contratto di prestazione occasionale (9 euro). I soggetti interessati, purché maggiorenni e che non abbiano superato cinquantacinque anni di età, potranno comunicare la propria disponibilità inviando a spalatori@comune.ancona, entro le ore 8.30 di lunedì, un modulo disponibile sul sito del Comune, compilato con i seguenti dati: nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale, idoneità fisica all’attività di spalatura neve, recapito telefonico cellulare al quale poter essere contattati.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di contattare, se necessario, i soggetti che abbiano inoltrato il modulo di dichiarazione di disponibilità, secondo l’ordine di ricezione delle mail.
In caso di chiamata i soggetti convocati dovranno presentarsi muniti di idoneo vestiario (giaccone, guanti, cappello e scarponi), recando con sé un documento di identità in corso di validità. Poiché trattasi di esigenza straordinaria ed eccezionale, in caso di indisponibilità o irreperibilità telefonica dei soggetti entro i tempi compatibili con l’emergenza, il Comune scorrerà la lista e contatterà le altre persone che hanno inviato la mail.

Ti potrebbero interessare