Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Allerta meteo, arrivano temporali e vento forte sulle Marche

L'avviso diramato dalla Protezione civile regionale è valido fino alle 24 dell'8 ottobre. Temperature in discesa per l'arrivo di una saccatura di aria fredda

Temporali (Foto di FelixMittermeier da Pixabay)

ANCONA – Temporali anche intensi e vento forte sulle Marche. La Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo per la giornata di domani (7 ottobre), valido fino alle ore 24.  Tutta colpa di una perturbazione che farà entrare flussi occidentali sulle Marche i quali daranno origine «a venti sostenuti di Garbino nelle zone interne collinari e montane», spiega il meteorologo della Protezione civile regionale Marco Lazzeri

Le raffiche, nella mattinata soffieranno fino all’intensità di Tempesta in montagna (100 km all’ora), mentre nel pomeriggio i venti andranno a colpire tutta la fascia costiera, specie quella centro settentrionale, con raffiche fino a vento forte (62 km all’ora). I venti tenderanno ad attenuarsi solo in serata.

I temporali si abbatteranno sulla regione con rovesci sparsi da nord verso sud e da ovest verso est, localmente anche di forte intensità. I fenomeni prenderanno avvio dalle aree collinari e poi si diffonderanno a tutto il territorio, ma saranno «più intensi in collina e nelle zone montane» spiega il meteorologo.

La colonnina di mercurio segnerà al ribasso. Le temperature potranno scendere anche fino a 4 gradi, per la saccatura di aria fredda, ma gli effetti maggiori si percepiranno nella giornata di giovedì, specie nei valori minimi. Dalla serata di domani la situazione migliora e il tempo sarà stabile fino a sabato. Poi da domenica è atteso un nuovo peggioramento.