Ancona-Osimo

Alfabetizzazione cinematografica: al via il progetto nelle scuole di Ancona e Offagna

L’obiettivo è quello di favorire l’alfabetizzazione al linguaggio  cinematografico e audiovisivo, stimolando capacità creativa e senso critico nelle giovani generazioni. Coinvolta anche la casa di produzione anconetana Guasco

ANCONA – Ri-gener(Azione!): parte nelle scuole l’alfabetizzazione cinematografica. Il progetto, nasce da un’idea del liceo artistico Edgardo Mannucci di Ancona, coinvolge una fitta rete di scuole del capoluogo regionale: l’istituto Savoia Benincasa e il Vanvitelli Stracca Angelini di Ancona, il Cambi Serrani di Falconara e la scuola secondaria di primo  grado Gaio Giulio Cesare di Offagna.  

L’attività, ideata e coordinata dalle docenti Anna Concetta Consarino ed Elena Casaccia (della casa cinematografica Guasco), è tra le iniziative promosse dal Piano nazionale cinema e immagini per la scuola del Ministero della cultura e dell’Istruzione. L’obiettivo è quello di favorire l’alfabetizzazione al linguaggio cinematografico e audiovisivo, stimolando capacità creativa e senso critico nelle giovani generazioni. 

Elena Casaccia, della Guasco

«Ri-gener(Azione!) è dunque un percorso creativo e di lavoro in team – spiegano le coordinatrici – ma è anche orientato al territorio e al nuovo impulso promosso da Regione Marche, Fondazione Marche cultura e Marche film commission con i fondi Por Fesr, segnalato anche dal passaggio dell’Accademia di Belle arti e Design Poliarte nel gruppo Rainbow con nuovi corsi riconosciuti dal Miur dedicati al cinema».  

A fianco delle scuole sono stati coinvolti partner come la Guasco, che da anni produce film e documentari avvalendosi di artisti, tecnici e figure professionali tutte marchigiane, il Festival Internazionale di Cinema Indipendente CineOFF, Cna Cinema e Audiovisivo Marche, Cinema Giometti e Teenformo, redazione di informazione curata da giovani giornalisti. 

Il progetto propone in ogni scuola un laboratorio di produzione cinematografica con parti teoriche e pratiche, dalla grammatica del cinema e degli audiovisivi fino alle tecniche di riprese e montaggio. Ogni team sarà guidato da professionisti e, partendo dalla stesura del soggetto, gli studenti coinvolti svilupperanno una sceneggiatura che prenderà vita in due giornate di riprese su un vero e proprio set. 

Le opere prodotte, cortometraggi o documentari, saranno proiettate sabato 27 maggio presso il cinema  Giometti di Ancona in una matinée tutta dedicata al cinema, con tanti ospiti e una platea di studenti  delle scuole coinvolte.  

Il percorso prevede che le opere siano proiettate in occasione del Festival Internazionale di Cinema  Indipendente Cineoff, cui parteciperanno i ragazzi del progetto RI-GENER(AZIONE!) in qualità di giurati. 

Ti potrebbero interessare