Ancona-Osimo

Aggressioni al personale ferroviario, incontro in Prefettura

Tra le azioni già messe in campo da Trenitalia Regionale e dalla Polizia Ferroviaria per migliorare la sicurezza del personale ferroviario e dei viaggiatori c'è la programmazione di servizi congiunti su alcuni treni ritenuti maggiormente “a rischio”

Foto di repertorio

ANCONA- Misure per contrastare gli episodi di aggressione ai danni del personale ferroviario. Di questo si è discusso oggi in Prefettura su disposizione del Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto con le rappresentanze sindacali del personale ferroviario. Alla riunione, co-presieduta dal Viceprefetto vicario, hanno partecipato il Direttore Regionale Marche di Trenitalia e il Dirigente Compartimento Polfer Marche-Umbria-Abruzzo. Sono state esaminate le casistiche riscontrate e le azioni già messe in campo da Trenitalia Regionale e dalla Polizia Ferroviaria per migliorare la sicurezza del personale ferroviario e dei viaggiatori.

Tra queste c’è la programmazione di servizi congiunti su alcuni treni ritenuti maggiormente “a rischio” di agenti della Polizia ferroviaria e personale della protezione aziendale di Trenitalia. I rappresentanti del personale ferroviario hanno fornito alcune indicazioni utili per intensificare la programmazione dei servizi congiunti su specifiche tratte ferroviarie e durante orari in cui si verifica la maggiore incidenza di episodi critici. Il Direttore Regionale di Trenitalia ha evidenziato che sui treni regionali di più recente produzione sono installati dispositivi di videosorveglianza. La situazione sarà aggiornata in un nuovo incontro.

Ti potrebbero interessare

Ancona, Polfer: 1.155 persone controllate e 2 indagati

 49 i servizi di vigilanza in stazione, 13 i servizi di vigilanza a bordo treno con 26 treni presenziati, 12 pattuglie automontate lungo linea, 7 sanzioni amministrative elevate, 5 persone proposte ai provvedimenti di Polizia