Ancona-Osimo

Aerdorica, accordo con i sindacati su solidarietà difensiva

Proseguono, intanto, le riunioni della Commissione di inchiesta assembleare per approfondire e cercare di fare chiarezza sulle vicende che hanno caratterizzato le diverse gestioni della Società Aerdorica

L'aeroporto delle Marche

FALCONARA- Solidarietà del 25% per gli uffici amministrativi e del 15% per l’operativo. Inoltre, per rendere più efficiente l’aeroporto delle Marche e contenere i costi di esercizio e del personale, lo scalo sarà chiuso dalle 24,00 alle 6,00 del mattino. È quanto è stato deciso durante l’incontro sindacale tra l’amministratrice unica di Aerdorica, Federica Massei e FILT CGIL- FIT CISL -UIL Trasporto e UGL. L’incontro aveva come obiettivo la definizione di un accordo sindacale che, tenuto conto della situazione economico finanziaria di Aerdorica, andasse incontro alla richiesta di contenimento del costo del lavoro attraverso l’ammortizzatore sociale della solidarietà difensiva, a partire da novembre 2017. La nuova riorganizzazione coinvolge tutto il personale. Secondo le OOSS legare la solidarietà al fatturato dell’aeroporto è positivo in quanto, oltre al contenimento dei costi, è necessario il rilancio dell’infrastruttura con una politica commerciale che faccia aumentare il settore aviation, non aviation, cargo ed handling. L’accordo verrà sottoposto all’assemblea dei lavoratori per la firma definitiva il 26 maggio 2017.

Intanto proseguono anche le riunioni della Commissione di inchiesta assembleare per approfondire e cercare di fare chiarezza sulle vicende che hanno caratterizzato le diverse gestioni della Società Aerdorica. Durante le audizioni della prima fase, sono stati ascoltati Friederich Wendler, amministratore unico della Società dal 2006 al 2007 e successivamente componente del CdA, e Marco Morriale, direttore generale dal giugno 2007 all’ottobre 2013. Quest’ultimo ha anche consegnato alla Commissione una corposa documentazione inerente l’attività svolta dalla Società sotto la sua guida. Dopo esser stati ascoltati, ai due amministratori sono state poi formulate domande e richieste di chiarimento, con particolare riferimento alla situazione economica in cui verteva la Società all’epoca delle loro gestioni e ai piani e alle strategie di mercato.

La Commissione, istituita a febbraio dal Consiglio regionale e presieduta dal consigliere della Lega nord, Sandro Zaffiri, è chiamata entro il 31 ottobre 2017, una volta esaurita la fase delle audizioni e dello studio degli atti, a presentare le sue conclusioni all’Aula. Oltre presidente e vicepresidente Enzo Giancarli el Pd, fanno parte della Commissione i consiglieri regionali Francesco Giacinti, Fabio Urbinati, Francesco Micucci e Renato Claudio Minardi del Pd, Boris Rapa di Uniti per le Marche, Giovanni Maggi e Piergiorgio Fabbri del Movimento 5Stelle, Piero Celani di Forza Italia ed Elena Leonardi di Fratelli d’Italia.

Ti potrebbero interessare