Ancona-Osimo

Addio a 108 anni al professor Luigi Miti, fu primario dell’Umberto I

Era nato a Potenza Picena il 30 dicembre 1914, ma viveva da anni ad Ancona. Aveva dedicato la vita alla professione medica divenendo primario emerito della Divisione di Medicina Generale dell’ospedale Umberto I

Luigi Miti, premiato ad Ancona, da Noemi Tartabini, sindaca del Comune di Potenza Picena di cui Miti era originario (Foto da pagina Fb Comune di Potenza Picena)

ANCONA – È venuto a mancare questa mattina 15 luglio ad Ancona, a 108 anni, il professor Luigi Miti, ex primario dell’allora ospedale Umberto I di Ancona. Il professor Miti era nato a Potenza Picena il 30 dicembre del 1914, ma viveva da anni ad Ancona. Dopo la laurea in medicina, aveva dedicato la sua vita alla professione medica divenendo primario emerito della Divisione di Medicina Generale dell’ospedale Umberto I.

Si era laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Roma nel 1940, successivamente si era specializzato in malattie del tubo digerente, sangue e ricambio, in malattie dell’apparato respiratorio, in cardiologia. Oltre un centinaio le pubblicazioni al suo attivo.

Antifascista e capo della Resistenza ad Ancona, è stato insignito della medaglia di bronzo al valore militare. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuto anche quelli nell’ambito della professione medici: la medaglia d’oro dell’Ordine dei Medici della provincia di Ancona e la medaglia d’argento al merito della Sanità Pubblica con Decreto del Presidente della Repubblica.

© riproduzione riservata