Ancona-Osimo

Addio Padre Ampelio, il parroco “alpino” del San Carlo di Osimo

Si è spento all’età di 94 anni Padre Ampelio Menelle, storico parroco del San Carlo Borromeo di Osimo negli anni 80-90. Sacerdote scalabriniano molto amato in città

OSIMO – Si è spento all’età di 94 anni Padre Ampelio Menelle, storico parroco del San Carlo Borromeo di Osimo negli anni 80-90. Sacerdote scalabriniano molto amato in città, nativo di Istrana in provincia di Treviso, rimase ad Osimo dal 1987 al 1999 per poi essere trasferito ad Arco di Trento, come responsabile della Casa Maria Assunta per missionari anziani.

Da parroco del San Carlo a Osimo fu un punto di riferimento per tante famiglie e giovani di quegli anni. Figura carismatica, con la schiettezza e caparbietà tipiche del montanaro, Padre Ampelio seppe catalizzare attorno a sé una nutrita comunità di fedeli. Diede nuovo slancio al coro parrocchiale e alle attività del catechismo. Sotto la sua guida il San Carlo si animò di giovani, diventando luogo di ritrovo quotidiano, con attività culturali e nello sport.

La sua passione per la montagna e l’escursionismo lo portò ad organizzare numerosi campi scuola nelle sue amate Dolomiti, a Piandimaia, la Casa Alpina degli Scalabriniani immersa nel bosco di Villabassa, in Val Pusteria. Un’oasi nel verde della natura, dove si alternavano momenti di festa ad altri di ritiro spirituale, ma anche base di partenza per escursioni impegnative sulle vette dolomitiche del Serla e del Vallandro. Furono esperienze di vita importanti per tanti ragazzi e ragazze di Osimo, che portano ancora nel cuore il ricordo di quegli anni.

Ieri sera tanti di quei giovani con le loro famiglie si sono dati appuntamento proprio al San Carlo, per una veglia di preghiera in suo ricordo, con la lettura di testimonianze e pensieri personali sulla figura di Padre Ampelio. I funerali si terranno domani 14 luglio a Trevignano, in Provincia di Treviso, alle ore 10.

E’ possibile seguire la celebrazione anche in collegamento streaming al seguente link: https://www.facebook.com/CPTrevignano/

© riproduzione riservata