Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Ad Ancona corsi gratuiti di italiano per migranti

Il Comune ha aderito al progetto Fondo Asili, Migrazione Integrazione- Italiano Cantiere Aperto Marche presentato dalla Regione. Le adesioni verranno accolte entro il 25 settembre

Un migrante impegnato nella pulizia di un'area verde della città

ANCONA- Corsi gratuiti di italiano per migranti, il Comune di Ancona si è impegnato a facilitare la promozione e diffusione delle attività di alfabetizzazione della lingua italiana per favorire l’autonomia dei migranti residenti. Il Comune infatti ha aderito al progetto Fondo Asili, Migrazione Integrazione- Italiano Cantiere Aperto Marche presentato dalla Regione. Attraverso l’unità operativa accoglienza e immigrazione, facente capo ai Servizi Sociali, il Comune insieme ad altri soggetti istituzionali e non, collabora al progetto che mira alla formazione linguistica e integrazione degli immigrati, facilitando così rapporti e inserimento sociali.

Le attività del progetto sono completamente gratuite e si svolgeranno nei locali della seconda Circoscrizione, in via Scrima 19. I corsi vengono erogati dal Cpia di Ancona e sono diretti a cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti, compresi i titolari di protezione internazionale, sussidiaria e umanitaria, ma non i richiedenti asilo. Sono previsti tre moduli: Livello pre-A1  (durata 100/* ore), Livello A1 (durata 100 ore), Livello A2 (durata 80 ore). Le adesioni verranno accolte entro il 25 settembre secondo l’ordine di arrivo fino al numero di posti disponibili.