Ancona-Osimo

Accoglienza delle persone senza dimora, scatta il Piano Freddo della provincia di Ancona

Sono 35 i posti straordinari, che si aggiungono ai 63 ordinari, per le persone che vivono in strada. Il Piano vede la partecipazione e la collaborazione di tutti e sei gli Ambiti Territoriali e Sociali della provincia di Ancona, le strutture di accoglienza e le associazioni di volontariato

JESI- Fino al prossimo 28 febbraio 2022 sarà attivo il Piano Freddo Provinciale, ovvero l’istituzione di posti letto in più per evitare il freddo invernale alle persone senza una dimora. Il documento è stato concertato e condiviso nell’ambito del Tavolo Provinciale per il Contrasto alla Povertà Estrema, coordinato dall’Asp Ambito 9, e che vede la partecipazione e la collaborazione di tutti e sei gli Ambiti Territoriali e Sociali della provincia di Ancona, le strutture di accoglienza e le associazioni di volontariato.

Una bella notizia, in quanto lo scorso inverno il Piano Freddo non si è potuto realizzare a causa dell’emergenza sanitaria che vedeva nel periodo di maggior freddo strutture con posti dimezzati o addirittura chiuse.

I posti straordinari previsti per questo inverno nella provincia sono 35 (15 in meno rispetto all’inverno 2019/2020) che si aggiungono ai 63 già attivi in via ordinaria; un segnale di ripresa importante nell’accoglienza delle persone senza dimora.

Dal 10 gennaio al 28 febbraio 2022, inoltre, sarà attivo un operatore di collegamento, in pianta stabile presso la struttura di accoglienza “Tenda di Abramo” di Falconara che sarà il punto di riferimento per le strutture della provincia per la disponibilità di posti e per far sì che non vi siano posti vuoti e persone per strada.

Non è la prima volta che la figura dell’operatore di collegamento viene attivata durante il Piano Freddo. Nell’inverno 2019/2020 è stato finanziato con Fondi Regionali dedicati alla grave marginalità adulta. Vista l’assenza di Fondi Regionali per il 2021, gli Ambiti della Provincia (meno uno) hanno deciso di autofinanziarsi riconoscendo l’importanza di una figura che metta in rete le strutture dell’accoglienza.

Hanno collaborato alla realizzazione del Piano Freddo Provinciale 2021/2022 ASP AMBITO 9, Jesi ente capofila, ATS 8 – Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone”, ATS 10 – Unione Montana Esino Frasassi, ATS 11 – Comune di Ancona, ATS 12 – Comune di Falconara, ATS 13 – Comune di Osimo, Un Tetto per Tutti , Polo 9 di Ancona, Casa delle Genti: Fondazione Centro Servizi Caritas Jesina “P. Oscar”, Tenda di Abramo di Falconara, Unità di Strada “RìBò” di Falconara, Centro Solidarietà Caritas “Don Luigi Palazzolo” di Senigallia, Centro Accoglienza “San Benedetto”, San Vincenzo De Paoli di Fabriano, Alloggio sociale “Asso di cuori” dell’A.S.S.O. di Osimo-

Ti potrebbero interessare