Ancona-Osimo

A Numana, il mercato dei prodotti solidali a “Km0”

Per tutti i lunedì di luglio ed agosto, nella piazzetta del Cavalluccio Marino, 17 produttori marchigiani, tra cui numerosi provenienti dalle zone terremotate, presenteranno i loro prodotti solidali e le specialità alimentari

NUMANA- Apre i battenti questo pomeriggio alle 18.30 presso la Piazzetta del Cavalluccio MarinoLa piazzetta dei sapori” di Campagna Amica, il mercato promosso dall’Amministrazione comunale di Numana, dalla Coldiretti Ancona e dell’associazione Agrimercato. Per tutti i lunedì di luglio ed agosto (escluso lunedì 14 agosto) 17 produttori marchigiani, tra cui numerosi provenienti dalle zone terremotate, presenteranno i loro prodotti solidali, specialità alimentari e non, per offrire a turisti e residenti i loro prodotti ad altissimo livello qualitativo e a “km0”. Ci saranno specialità della tradizione: dall’olio extravergine d’oliva al vino, dai formaggi ai salumi fino alle confetture. Ci saranno anche gli ultimi esempi di “superfood agricoli”, prodotti dalle proprietà salutistiche spesso salvati dall’estinzione grazie al lavoro degli agricoltori.

Si va dagli ortaggi del passato alle specialità gluten free come la birra o le gallette alla Quinoa, fino al miele antinfiammatorio. Non mancheranno prodotti innovativi come gli antiparassitari per animali alla lavanda. Uno spazio sarà dedicato inoltre alle aziende terremotate con un’operazione di solidarietà che punta a garantire un mercato ai produttori delle aree colpite dal sisma, dove le vendite sono crollate fino al 90% a causa dello spopolamento forzato e delle difficoltà che si continuano a vivere. Spazio anche alla musica con gruppi folk.

Questa iniziativa va ad aggiungersi a quella di Marcelli di Numana, attiva tutti i venerdì dalle ore 18.30 alle 23.30 in piazza Miramare. L’obiettivo è sostenere, puntando sulle specialità agroalimentari del territorio, la ripresa del turismo dopo il terremoto. Secondo un’analisi Coldiretti su dati della Banca d’Italia, nel primo trimestre del 2017 la spesa dei turisti stranieri che hanno visitato la provincia di Ancona si è mantenuta sugli stessi livelli dello stesso periodo del 2016 (16 milioni di euro), prima del sisma. Con la “Piazzetta dei sapori” l’Amministrazione Comunale di Numana vuole dare un concreto segnale di appoggio alla categoria e rilanciare la filiera commerciale e l’immagine dei prodotti marchigiani.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare