Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

A Falconara “Nonni & Nipoti” con la Nordic Wolking e gli screening gratuiti

L'evento podistico amatoriale “Nonni&Nipoti, una Città in Movimento con famiglie e mondo paralimpico”" torna a Falconara il 21 luglio. Testimonial d’eccezione la famiglia del campione di volley Samuele Papi e la giovane Asia Carletti

Presentazione dell'evento Nonni&Nipoti

FALCONARA MARITTIMA – Torna venerdì 21 luglio l’evento podistico amatoriale “Nonni&Nipoti, Una Città in Movimento con famiglie e mondo paralimpico”, giunto alla settima edizione. Testimonial d’eccezione la famiglia del campione di volley Samuele Papi e la giovane Asia Carletti. L’evento, utile a promuovere la pratica dello sport e la conduzione di una vita sana e attiva, ha stretto nel tempo un forte legame con gli aspetti legati alla salute e alla prevenzione. Prosegue quindi anche quest’anno la collaborazione con l’Inrca di Ancona.

Da venerdì mattina (9-12.30) e nel pomeriggio (14-19.30) si svolgerà al Centro Pergoli di Piazza Mazzini grazie all’Istituto di Ricerca Inrca lo screening medico per il diabete e ipercolesterolemia (saranno esaminati esclusivamente coloro che hanno effettuato la prenotazione sul sito www.gruppoamiciperlosport.it). «Garantiremo assistenza e prevenzione attraverso la misurazione di glicemia e colesterolo – spiega la dottoressa Bonfili dell’Inrca – proponendo anche un percorso, per i settantenni completamente gratuito, di controlli e visite mediche per intervenire con palestra, dieta e altre iniziative volte ad aumentare la capacità di movimento».

Durante la giornata per tutti i cittadini che hanno compiuto il 70esimo anno di età sarà possibile anche iscriversi gratuitamente al Progetto Sprintt per migliorare salute e benessere del longevo. Dalle 17 in piazza Fratelli Bandiera partiranno le iscrizioni con la consegna della shop ecologica con prodotti alimentari e maglietta celebrativa dell’evento, mentre in piazza Mazzini, dalle 17.15 la Banda di Santa Maria Nuova eseguirà “ La Lombarda Anni 70” e alle 18.30 partirà lo spettacolo interattivo Regal Academy (Gruppo Rainbow) con i personaggi che interagiranno con i bambini fronte palco. Per tutto il pomeriggio e fino alle 21 in piazza saranno inoltre attivi i punti Truccabimbi, Zucchero Filato, Pop Corn, Gelato.

L’aspetto sportivo entrerà in scena alle 20.15 con la partenza della Nordic Wolking. Il percorso lungo 2 chilometri quest’anno si snoderà con partenza in piazza Mazzini lungo via Bixio, sia all’andata che al ritorno. Seguirà la Nonni&Nipoti (1,5 Km) che quest’anno avrà due start. Alle 21 partirà il mondo paralimpico, alle 21.15 passeggini, nonni, nipoti, ma anche zii, mamme e papà o semplici cugini nel rispetto dello spirito dell’iniziativa per la famiglia e per l’aggregazione. Non mancherà poi la tradizionale cocomeraia, quest’anno davvero gigante con 10 quintali di anguria offerta da Si con te, ma prima del dare via alla vera e propria festa ci sarà anche un momento solenne. Quello del conferimento della cittadinanza onoraria al campione di volley Samuele Papi, come deciso dal Consiglio comunale all’unanimità. Infine alle 22 sarà la volta dell’estrazione delle matrici di iscrizione: in palio un televisore, prosciutti e altre sorprese e alle 22.15 scatterà la Pizzica col gruppo Solstizio Mediterraneo che si esibirà sul palco e tra la gente. Presenterà la serata Marco Zingaretti. «Non si raggiungono gli obiettivi da soli – dichiara il sindaco Goffredo Brandoni – il Comune da solo, il Gas da solo e l’Inrca da solo, non riuscirebbero ad organizzare un evento di tale portata. Ma insieme si possono fare grandi cose».