Di giorno vende moto e di sera va a caccia della via lattea, ecco l’astro-fotografo

Si chiama Andrea Amici e ha 32 anni. È di Ancona. Uno dei suoi ultimi scatti lo ha fatto alla spiaggia della Vela, a Portonovo. «Ormai so l'orario in cui può comparire»

Lo scatto alla Vela
Lo scatto alla Vela

ANCONA – Tutto il giorno in mezzo alla gente e alla sera guarda le stelle cercando la via lattea. In uno dei suoi ultimi appostamenti l’ha immortalata a Portonovo, alla spiaggia della Vela.

È l’astro-fotografo Andrea Amici, 32 anni, anconetano con la passione dei viaggi. Sabato, finita una serata con gli amici, ha raggiunto la baia sotto il Conero e guardando in su ha visto che poteva essere il momento buono per uno scatto spettacolare subito battezzato con il nome di “vela lattea”. «Ormai so l’orario in cui può comparire – racconta Amici – così mi sono portato dietro l’attrezzatura che mi occorreva, cavalletto, torcia e la mia macchina fotografica, un Nikon 750».

Andrea Amici
Andrea Amici

Amici si è portato un amico in spiaggia, lo ha munito di una torcia frontale che illuminava il cielo e poi, a poca distanza, lo ha inquadrato e ha scattato. L’effetto è stato sorprendente. Il cielo era tutto un luccichio e la torcia che illuminava in alto aveva una scia blu sfumata. Il 32enne vanta altre belle foto della via lattea scattate anche alle 2 Sorelle e tra le foto meno recenti ci sono anche quelle della luna rossa e di Marte. «L’astrofotografia è una passione che ho da una vita – continua Amici – mi hanno sempre affascinato le stelle, il cielo, lo spazio aperto. Stando tutto il giorno a contatto con le persone mi piace ritagliarmi degli spazi per stare da solo. Quando ho avuto la possibilità ho messo da parte dei soldi per acquistare l’attrezzatura e ho iniziato a fotografare».

Venditore alla Top Motors, concessionaria d’auto alla Baraccola, Amici si ispira al fotografo Daniele Gasparri, specializzato negli scatti del cielo, e ha letto molti dei suoi libri. «Il mio desiderio è viaggiare – dice – e fare foto. Mostre? Per ora volo basso, non oso tanto ma se ci sarà una occasione ben venga». Andrea ha un profilo Instagram dove colleziona diversi scatti che posso essere visti cercandolo con il nome andrystix.