Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Anniversario della Liberazione, il programma delle cerimonie ad Ancona

Numerose le cerimonie previste in città, in occasione del 72esimo anniversario della Resistenza. Il 25 aprile, alle 18 al teatro delle Muse, ci sarà il tradizionale concerto con l’Orchestra fiati di Ancona ad ingresso libero

ANCONA – Per il 72esimo anniversario della liberazione d’Italia, sono tanti gli appuntamenti previsti in città. Già ieri si è svolta la prima deposizione delle corone a cura della RSU n. 65 – Trenitalia presso le Offi­cine Manutenzione Rotabili Trenitalia e questa mattina, alle ore 10, la celebrazione con la deposizione delle corone sarà presso il cimitero di Guerra degli Alleati a Passo Varano. Interverranno il vicesindaco Pierpaolo Sediari, e la presidente ANPI sezione di Ancona Tamara Ferretti, con la partecipazione delle scolaresche.

Sabato 22 aprile – Alle ore 10.30, in piazza Ugo Bassi, manifestazione e deposizione delle corone. Interventi: Stefano Foresi, assessore del Comune di Ancona; Daniele Fancello, presidente Provinciale ANPI Ancona, con la partecipazione delle scolaresche.

Lunedì 24 aprile – Alle ore 8.30, deposizione delle Corone Cippo Porta Pia – Monumento Borgo Rodi, Lapide via Fratelli Cervi – Cimitero Tavernelle, Lapide ex terza Circoscrizione (Via Tavernelle n. 112), Lapide Fratelli Giombi c/o circolo Arti e Mestieri (Torrette di Ancona).

Martedì 25 aprile – Alle ore 10 in piazza IV Novembre – Monumento ai Caduti, cerimonia di resa degli onori ai Caduti a cura del Comando Scuole della Marina Militare. Alle 10.15 deposizione delle corone e lettura dei messaggi celebrativi e, a seguire, corteo e manifestazione da piazza IV Novembre a piazza Cavour. Interventi: Valeria Mancinelli, sindaco di Ancona; Vania Bagni del Coordinamento Nazionale ANPI. Infine alle ore 18 appuntamento al teatro delle Muse con il concerto dell’Orchestra Fiati di Ancona. Ingresso libero con coupon da ritirare, ad esaurimento, fino a sabato 22 aprile presso la biglietteria del Teatro in via della Loggia. Orario di apertura: giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30; sabato dalle 9.30 alle 13.30.