Attualità

Tre anni di successi per Papaveri e Papere

Il nuovo consiglio direttivo dell'associazione di Fabriano è composto dal presidente Maurizia Pastuglia, dal vicepresidente vicario Andrea Fiorani, dal segretario-tesoriere Stefano Stopponi, e dai consiglieri Fabio Bernacconi e Mauro Mori

'attore Lino Guanciale tra Stefano Stopponi e Fabio Bernacconi della compagnia teatrale fabrianese "Papaveri e Papere"
L'attore Lino Guanciale tra Stefano Stopponi e Fabio Bernacconi della compagnia teatrale fabrianese "Papaveri e Papere"

FABRIANO – Rinnovato il Consiglio Direttivo di Papaveri e Papere. Bilancio super positivo per le attività dell’ultimo triennio. Fervono già i preparativi per il prossimo futuro che si preannuncia sicuramente roseo per l’associazione teatrale di Fabriano.

L’assemblea dei Soci di Papaveri e Paperi, riunitasi il 27 ottobre scorso, ha votato per il rinnovo delle cariche associative. Il nuovo Consiglio Direttivo è composto da: presidente Maurizia Pastuglia, vicepresidente vicario Andrea Fiorani, segretario-tesoriere Stefano Stopponi, consiglieri Fabio Bernacconi e Mauro Mori.

È stato anche tracciato un bilancio delle attività svolte nel triennio 2015/2017. Sei sono stati gli spettacoli prodotti: “Benvenuti al Blackout Cafè” per la regia di Andrea Fiorani, scritto a più mani con i ragazzi del liceo Artistico Mannucci di Fabriano che per l’occasione si sono riuniti nella Compagnia Arterego; “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi 2” per la regia di Catia Stazio e Fabio Bernacconi con Oreste Aniello, Massimo Arteconi, Lucio Cavalieri, Andrea Fiorani e Claudia Mengarelli; “900” un recital letterario per voce e musica, tratto dal monologo omonimo di Alessandro Baricco, per la regia di Mauro Mori con Fabio Bernacconi e Marco Agostinelli; “Mandragola” in collaborazione con l’Ente Palio di San Giovanni Battista per la regia di Mauro Allegrini, le scene disegnate da Massimo Melchiorri; “Prove Tecniche di Grande Show” spettacolo ideato da Fabio Bernacconi che ha visto coinvolti sul palco oltre 70 tra attori, cantanti, musicisti, ballerine, acrobate, con la partecipazione dell’Orchestra Concordia Fabriano, del Centro Danza Onkaos, della Valigia delle Meraviglie, delle allieve della Maestra Paola Paolucci; “Istericamente Fobici” per la regia di Federica Petruio con Angela Caruso, Luisa De Sanctis, Barbara Gubinelli, Gloria Rossi, Claudia Santi e la partecipazione di Nicola Di Cerbo e Nicola Dominici.

Una menzione particolare per le 22 repliche dello spettacolo “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi” nei teatri italiani da Roma a Casale Monferrato con il premio a Fabio Bernacconi per la Migliore Regia al “Festival Regionale Uilt”, il premio a Oreste Aniello, Massimo Arteconi, Lucio Cavalieri e Andrea Fiorani come Migliori Attori Protagonisti e la Menzione Speciale della Giuria a Maurizia Pastuglia per il ruolo di Yvonne/Giulia entrambi al 16° Festival “Il Torrione” di Citerna.

Ancora, quattro le serate per la prima edizione de progetto di reading teatrali “Dell’inchiostro e delle parole” con Oreste Aniello, Massimo Arteconi, Emanuele Baldoni, Fabio Bernacconi, Lucio Cavalieri, Giuseppe Carnevali, Andrea Fiorani, Giorgio Germoni, Cristina Gregori, Claudia Mengarelli, Mauro Mori, Maurizia Pastuglia, Sandro Poeta, Mauro Ricci e Catia Stazio.

Grande spazio, infine, alla formazione teatrale: 15 tra laboratori di teatro e corsi di recitazione con la partecipazione di oltre 100 allievi; nove laboratori teatrali nelle scuole primarie e secondarie da Fabriano a Jesi; sei laboratori teatrali per il sociale; tre seminari intensivi di recitazione con Lino Guanciale, Fabrizio Romagnoli e Massimiliano Giovanetti.

Ti potrebbero interessare