Fabriano

Nuovo appuntamento con i lunedì informativi del Gruppo micologico di Fabriano

L'iniziativa è prevista domani, 16 ottobre, nella sede di via Mamiani. Ci si sposta nella sala del consiglio dell’Unione montana dell’Esino-Frasassi solo per le serate a tema guidato. La serata di domani sarà dedicata al tema I funghi della domenica

FABRIANO – Nuovo appuntamento con i lunedì divulgativi promossi dal gruppo micologico naturalistico fabrianese. L’appuntamento è per domani, 16 ottobre, nella sede di via Mamiani. Ci si sposta nella sala del consiglio dell’Unione montana dell’Esino-Frasassi solo per le serate a tema guidato. La serata di domani sarà dedicata al tema I funghi della domenica.

«Il Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese, presso la propria sede sita in via Mamiani 43, stesso ingresso del locale gruppo Avis, continuerà a ritrovarsi tutti i lunedì sera del mese di ottobre alle 21 per discutere sul raccolto di fine settimana con esperti micologi allo scopo di conoscere nuove specie di funghi e condividere questa passione tra amici. Da quest’anno in poi, nelle serate a tema guidato, ci si incontrerà invece presso la più confortevole e indicata sala consiglio dell’Unione Montana dell’Esino-Frasassi», si specifica nella nota a firma dell’associazione che continua a crescere in termini di associati e, soprattutto, di qualità nei servizi che offre.

«Tutti sono invitati a portare gli esemplari fungini trovati e a partecipare agli incontri del lunedì sera che rappresentano un’importante occasione di conoscenza, approfondimento, promozione e prevenzione della locale sicurezza alimentare-tossicologica e, in special modo, quanti sono già possessori di tesserino per la raccolta».

Un meritorio servizio per evitare le intossicazioni alimentari dovuti a una non perfetta conoscenza dei funghi. Una problematica che può anche essere mortale. Dunque, la conoscenza è fondamentale e quando non la si possiede, ci si può rivolgere agli esperti del gruppo micologico naturalistico fabrianese.

Gli appuntamenti con i lunedì informativi andranno avanti per tutto questo mese. Ma potrebbero essere riproposti, vista la nutrita partecipazione, anche per il mese di novembre. Ma su questo punto occorre attendere l’ufficialità che avverrà a breve.

Per qualsiasi chiarimento e/o ulteriore informazione: David Monno 393-2351701, Sandro Morettini 348-3985622 o Gruppo Micologico Fabrianese su Facebook.

Ti potrebbero interessare