Macerata

A San Ginesio con Mario Brunello tra escursioni d’archi e concerto al chiostro

«La musica è per tutti», dice il celebre maestro che si esibisce nei luoghi più inattesi della Terra. Quattro giorni di appuntamenti a ingresso gratuito

Mario Brunello sui Sibillini, foto di Ginevra Bellesi

ANCONA – Concerto in quota, dopo un’escursione sui Sibillini, e poi il bis al Chiostro Sant’Agostino a San Ginesio. È il doppio appuntamento fissato per giovedì 5 ottobre dagli Amici della Musica “Guido Michelli” con il celebre violoncellista Mario Brunello che dal 2 all’8 ottobre condurrà per il quinto anno consecutivo un particolare corso di formazione per allievi italiani e stranieri nel centro montano del Maceratese. Sarà una masterclass musicale unica nel suo genere perché, oltre ad aprirsi al pubblico con una serie di concerti gratuiti, rintraccia alcune chiavi formative nei principi del fare artigianato locale, nelle scorse edizioni, le scarpe, gli amari, i cappelli e il formaggio, del fare arte (con visite al patrimonio artistico), e del vivere la natura con tutti i sensi.

«La musica è per tutti», dice Mario Brunello, che, violoncello in spalla, suona nei luoghi più inattesi e spettacolari della Terra, dalle Dolomiti al monte Fuji, dal Sahara all’Etna. Un’attitudine a oltrepassare i confini del consueto: quando, dopo il terremoto del 2016, Brunello decise di andare a suonare a San Ginesio, pensò subito di ricominciare a insegnare proprio in quei luoghi. Non lo faceva più da dieci anni. Volle portare anche lui il suo contributo, la sua fiducia nel fare, l’attenzione di musicisti in formazione e la curiosità del pubblico, numeroso sin dall’inizio. Immaginò, così, due masterclass, una per giovani talenti e l’altra aperta a chi ha un’età compresa tra i 9 e i 99 anni e il desiderio di perfezionarsi, entrambe impostate su tre binomi che prevedono la conoscenza del territorio: metodo-artigianato, forma-arte e natura-Sibillini.

Il progetto «I suoni dei borghi» nasce da quell’idea di Mario Brunello ed è realizzato da Annalisa Pavoni per gli Amici della Musica “Guido Michelli” di Ancona grazie alla collaborazione del Comune e della Pro Loco di San Ginesio e al contributo di diversi partner. «Questo territorio ha già ampiamente dimostrato la propria capacità di reagire e lo ha fatto soprattutto attraverso le attività culturali – dichiara l’assessore regionale Chiara Biondi –. L’idea alla base di questo progetto, una masterclass tenuta da un grande violoncellista come Brunello che sia anche un modo per scoprire il territorio e i suoi borghi è una formula vincente. Nella formazione di questi artisti, di molti giovani talenti, entreranno elementi come l’artigianato e la natura, tratti distintivi di questa regione. Si tratterà certamente di un’esperienza che lascerà in loro un ricordo che si porteranno dietro negli anni a venire. Uno splendido passaparola per le Marche».

Anche il programma de «I suoni dei borghi» di quest’anno è particolarmente nutrito: dopo aver appreso il metodo con cui si fanno le olive ascolane (San Ruffino, Osteria del Lago) e ammirato il Polittico di Lorenzo D’Alessandro (Serrapetrona), la cui forma sarà illustrata da Francesca Coltrinari docente dell’Università di Macerata, la mattina di giovedì 5 ottobre gli allievi partiranno con il maestro e con il violoncello in spalla, per un’escursione e piccolo concerto in quota sui Sibillini (per chi vuole aggregarsi: prenotazioniamicimusica@gmail.com). Alle 21 dello stesso giorno il concerto di Mario Brunello e Maria Semeraro al pianoforte nell’auditorium del Chiostro di Sant’Agostino, il cui programma prevede Spiegel im Spiegel di Arvo Pärt, Sonata n. 2 in sol minore, op.5 n.2 di Ludwig van Beethoven, Epilogue di Alfred Schnittke per violoncello, pianoforte e nastro magnetico. Venerdì 6 l’appuntamento è con l’Orchestra di Violoncelli e Sanne de Graaf, maestro concertatore. Sabato 7 con Luca Giovannini, Ettore Pagano, Maria Salvatori e Eleonora Testa, Giovani Talenti dell’alto perfezionamento, e Maria Semeraro al pianoforte (entrambi i concerti alle ore 19). Domenica 8, alle ore 11 Musica con vis(i)ta con Francesca Coltrinari a illustrare le opere d’arte presenti nell’auditorium e, a seguire, Ettore Pagano al violoncello e Maria Semeraro al pianoforte, musiche di Sergej Prokofieff e Robert Schumann. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.

© riproduzione riservata