Ancona-Osimo

Nuova allerta meteo sulle Marche, previsti temporali. Atteso l’arrivo dell’anticiclone Africano

La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di criticità gialla per temporali, valido fino alla mezzanotte del 4 luglio. È la 18^ allerta meteo per temporali dal 1° giugno

nuvole, cielo
(Foto di PayPal.me/FelixMittermeier da Pixabay)

ANCONA – Meteo senza tregua. Sulle Marche c’è una nuova allerta meteo per temporali. La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di criticità gialla per temporali, valido fino alle 00 del 4 luglio. Dal pomeriggio di oggi – 3 luglio – rovesci o temporali sparsi interesseranno la fascia collinare e montana, e potranno essere anche di forte intensità.

Dalla serata le precipitazioni potranno interessare anche la fascia primo collinare e costiera. soprattutto del settore centro settentrionale. Quella attuale è la 18esima allerta meteo per temporali sulle Marche dal 1° giugno (in poco più di un mese) e la 59esima da inizio anno.

A creare la nuova condizione di instabilità, spiega il meteorologo della Protezione civile regionale, Marco Lazzeri, è «un sistema depressionario sull’Europa centro settentrionale che si estende marginalmente anche sull’Italia». Tra giovedì 6 e venerdì 7 luglio è atteso un miglioramento delle condizioni meteo che andranno verso una maggiore stabilità, grazie anche all’arrivo dell’anticiclone Africano.

Da domenica è atteso un aumento importante delle temperature, spiega il meteorologo, per l’ingresso graduale dell’anticiclone che farà entrare nel vivo la stagione estiva.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare

Allerta meteo, arrivano i temporali nelle Marche

La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di criticità gialla per temporali, valido per la giornata di domani. L’allerta interessa tutto il territorio marchigiano, dalla costa all’entroterra, dal Nord al Sud delle Marche