Ancona-Osimo

Emergenza maltempo, confronto a Roma. Acquaroli: «Semplificazione per manutenzione più agevole di argini ed alvei»

Oltre al governatore Francesco Acquaroli erano presenti i colleghi di Emilia-Romagna e Toscana e i rappresentanti istituzionali dei territori colpiti

L'incontro a Roma sull'emergenza maltempo

ANCONA – Tavolo di confronto a Roma tra Governo e presidenti regionali di Marche, Toscana e Emilia-Romagna sull’emergenza maltempo. Oltre al governatore Francesco Acquaroli erano presenti anche i colleghi di Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini e della Toscana Eugenio Giani, e i rappresentanti istituzionali dei territori colpiti, per le Marche c’era anche il presidente della provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini.

«Ho ringraziato il presidente del Consiglio Giorgia Meloni – dice Acquaroli – e l’intero esecutivo per l’approccio avuto fin da subito rispetto a quanto accaduto: mai in precedenza infatti il Governo nazionale era intervenuto in maniera così concreta, elemento per nulla scontato. Il Tavolo convocato oggi sarà permanente e sarà coordinato dal ministro Musumeci, che ringrazio per la costante attenzione».

Il governatore fa sapere: «Ho ribadito l’importanza di agire in maniera organica, superando una visione troppo parcellizzata nell’affrontare le emergenze e mettere in sicurezza il territorio, anche rispetto alla scelta del commissario. Infine, oltre al tema delle risorse, ho ribadito l’importanza – conclude – di giungere a un tentativo di semplificazione, volta ad una manutenzione più agevole di argini ed alvei al fine di limitare l’impatto delle precipitazioni sul reticolo idrografico e sull’intero assetto idrogeologico del nostro territorio».

La Regione ha portato anche il report relativo alle richieste arrivate dai comuni che hanno subito danni nell’evento del 15-16 maggio, 160 su 225, per un ammontare complessivo di 314 milioni di euro.

Ti potrebbero interessare

Allerta meteo, arrivano i temporali nelle Marche

La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di criticità gialla per temporali, valido per la giornata di domani. L’allerta interessa tutto il territorio marchigiano, dalla costa all’entroterra, dal Nord al Sud delle Marche