Sport

Pattinaggio, a Pollenza nel weekend i campionati italiani

La pista di Casette Verdini tirata a lucido attende le rotelle di 250 atleti di 53 società provenienti da 16 regioni. C’è l’incognita meteo su un evento importante anche sotto l’aspetto della promozione turistica

La presentazione dell'evento

POLLENZA – A distanza di nove anni dall’ultima edizione, era il 2014, la pista di Casette Verdini di Pollenza si prepara ad ospitare nel prossimo weekend i campionati italiani di pattinaggio con un look tutto nuovo e sperando che tra i circa 250 atleti e 53 società provenienti da 16 regioni si afferma un altro astro come quello dell’allora emergente Francesca Lollobrigida.

Grazie alla sinergia con l’amministrazione comunale che ha tirato a lucido la pista rendendola una vera eccellenza, una delle migliori in Italia, la manifestazione sta rinsaldando il binomio sport-turismo e, nel paesino dell’entroterra maceratese, sono attese migliaia di persone.

Si comincia a Pollenza giovedì 8 giugno alle 21 con la cerimonia d’apertura per poi gareggiare fino a domenica 11 giugno a caccia dei titoli tricolori delle categorie Senior e Juniores.

«Torniamo con grande soddisfazione ad ospitare i campionati italiani – ha detto Simone Illuminati della Polisportiva Juvenilia nel corso della presentazione dell’evento in Comune – ed avremo atleti di spessore internazionale.

Per il sindaco Mauro Romoli, «da parte nostra lo sforzo è quello di mettere in condizione la società nella sua attività – ha detto con grande soddisfazione – e il prossimo passo sarà quello di completare la struttura con la realizzazione degli spogliatoi. Di sicuro, questo è un evento strategico per la città sotto il profilo turistico e promozionale, senza dimenticare che lo sport è sempre e comunque un fortissimo volano di coesione sociale, specie con l’attività giovanile».

La pista ad anello è una delle poche in Italia a vantare una lunghezza di 300 metri.

Presenti all’illustrazione del programma il delegato Coni della provincia di Macerata Fabio Romagnoli, e poi gli atleti Danny Sargoni e Valentina Buccolini entrambi nazionali, che avranno come compagni di gara anche Elisabetta Fattori, Edoardo Marinelli e Noemi Tordini.

La città di Pollenza approfitterà per fare promozione del territorio avendo previsto dei mini tour, Trai protagonisti in gara anche atleti che nella stagione invernale praticano su ghiaccio e si ritroveranno alle Olimpiadi di Milano Cortina».

A far tremare gli organizzare è solo il meteo ancora capriccioso in questo Giugno.

Ti potrebbero interessare

Pallavolo, Simone Anzani può tornare in campo

Semaforo verde per il centrale della Lube ha ottenuto l’idoneità dopo la prova da sforzo e che gli consentirà di tornare in campo ad allenarsi con i compagni della Cucine Lube. Stasera i quarti degli Europei