Ancona-Osimo

Rinsaldata l’amicizia tra Giovane Ancona e Hajduk Spalato

I giovani calciatori anconetani sono stati ospiti a Spalato nell’ambito del progetto di collaborazione che dura ormai da anni. Al centro dell’iniziativa il problema del bullismo affrontato anche durante i giochi della Macroregione

Un'immagine del triangolare di Spalato terminato ai rigori

ANCONA- Un’esperienza sicuramente da raccontare quella che ha visto protagonisti i giovanissimi classe 2004 della Giovane Ancona. I piccoli biancorossi, mercoledì scorso, si sono recati a Spalato per proseguire quanto intrapreso durante i Giochi della Macroregione Adriatico-Ionica qui ad Ancona all’inizio del mese, ospitati questa volta dalla prestigiosa società croata dell’Hajduk Spalato.

A prendere parte alla spedizione, oltre ai piccoli calciatori, tre tecnici della Società, il fotografo Riccardo Ruggeri e il presidente Diego Franzoni. Presenti anche le telecamere di Etv Marche e il sindaco di Ostra Andrea Storoni. Da segnalare che l’allenatore Federico Sbarbati si trovava già a Spalato avendo avuto, nei giorni precedenti, la possibilità di visionare diversi allenamenti del settore giovanile locale.

Una volta giunti in città, i ragazzi con gli accompagnatori hanno effettuato la solita visita guidata al centro storico prima di arrivare a scuola. Lì il momento più toccante della giornata. I baby biancorossi hanno portato una loro testimonianza sul tema del bullismo, confrontandosi anche con i croati e vivendo così una mattinata di grande crescita, conclusa con la canonica partita di Calcio a 5 nell’impianto scolastico.

Nel pomeriggio l’atteso triangolare che ha visto protagoniste Giovane Ancona, Hajduk Spalato e NK Adriatic. Giusto per la cronaca la vittoria è andata alla squadra di casa, che ha superato ai rigori proprio i dorici. A margine le premiazioni e la visita allo stadio dell’ Hajduk. Sport a parte, la truppa anconetana ha potuto vivere non solo una bella esperienza sportiva, ma soprattutto un’intensa giornata a livello di integrazione, socializzazione ed amicizia.

Ti potrebbero interessare