Fabriano

Fabriano, all’Annual meeting Unesco in Usa volerà la consigliera pentastellata Roberta Stazi

Il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, e il resto dell'Esecutivo, hanno deciso di non partecipare personalmente all'appuntamento annuale con tutte le città creative dell'Unesco, cluster Artigianato e Tradizioni popolari, che si terrà a Paducah dal 23 al 27 settembre prossimi

Una veduta di Fabriano

FABRIANO – Sarà il consigliere comunale di maggioranza, Roberta Stazi, a rappresentare Fabriano all’Annual meeting delle Città creative dell’Unesco.

Dal 23 al 27 settembre si svolgerà il tradizionale Annual meeting delle città creative cluster Artigianato e Tradizioni popolari dell’Unesco, questa volta in Usa, precisamente nella città creativa di Paducah. Considerato che sia il sindaco, Gabriele Santarelli, che i membri della Giunta sono impegnati in altre importanti iniziative istituzionali previste nelle stesse giornate in città, è stato deciso di affidare l’incarico di rappresentare Fabriano, città creativa Unesco dal 2013, al consigliere del M5S, Roberta Stazi.

Il consigliere comunale Roberta Stazi

A seguito dell’adesione al network, Fabriano ha intrapreso numerose azioni per stimolare la riscoperta e il potenziamento delle attività culturali e produttive cittadine nate e sviluppatesi dal genio creativo locale, riscoprendo antichi mestieri e favorendo lo sviluppo di nuove attività artigianali. Per il triennio 2016-2018 il programma degli interventi approvato con Deliberazione n. 93 del 5 luglio 2016 prevede la realizzazione di eventi, manifestazioni, attività di formazione, studio, ricerca e incontri da tenersi a Fabriano e sul territorio nazionale oltre ad una serie di iniziative finalizzate a potenziare ed incrementare le relazioni con i partner nazionali e internazionali, con la struttura Unesco, con la Commissione nazionale italiana preposta e con lo Steering Group delle città creative.

In particolare, al fine di consolidare il ruolo di Fabriano all’interno del Network e del Gruppo di coordinamento nazionale, intensificando gli scambi con i delegati delle città e i referenti Unesco, il programma insiste sulla necessità di un’assidua partecipazione dei rappresentanti della città di Fabriano ai vari incontri, dalle Assemblee generali annuali, alle riunioni internazionali organizzate dalle città creative per eventi speciali e dibattiti intorno a temi di interesse comune o afferenti alle singole categorie. Da qui, quindi, l’accettazione dell’invito che il sindaco di Paducah, Brandi Harless, ha avanzato in occasione dell’organizzazione dell’Annual meeting delle città creative del cluster Artigianato e Tradizioni Popolari. Annual meeting che la stessa Fabriano ospiterà nel 2019.

«Il programma prevede: Giorno 1, Città Creative Unesco e possibilità di sviluppo del turismo; Giorno 2, Sviluppo economico e rivitalizzazione urbana attraverso arte e cultura; Giorno 3, istruzione, istituzioni e risorse naturali per lo sviluppo economico e culturale sostenibile», si legge nella delibera.

Per quel che riguarda i costi che il comune di Fabriano sosterrà per questa partecipazione sono riconducibili al solo biglietto aereo, massimo 1.450 euro, visto che per tutto il resto – pernottamento compreso – ci penserà la città americana ospitante.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare