Macerata

Morrovalle, si spaccia per il presidente della Croce Verde: tentata truffa ai danni dell’associazione

La truffa è stata sventata da un operatore del Banco Marchigiano che ha intuito ci fosse qualcosa di strano e ha avvisato direttamente il tesoriere della Croce Verde

Un mezzo della Croce Verde di Morrovalle e Montecosaro

MORROVALLE – Telefono alla banca spacciandosi per il presidente della Croce Verde di Morrovalle e Montecosaro, dicendo di dover fare un bonifico da oltre 8 mila euro e di avere problemi con l’internet banking. Ma non c’era nulla di vero. Si trattava di una truffa, sventata grazie alla professionalità e all’intuizione dell’operatore allo sportello del Banco Marchigiano di Trodica di Morrovalle.

La vicenda è avvenuta lunedì scorso quando un malintenzionato ha chiamato lo sportello della banca presentandosi come Giuliano Bruschini, presidente della Croce Verde di Morrovalle e Montecosaro. «Una persona – ha spiegato Giuliano Bruschini – ha chiamato a nome mio, dicendo di aver bisogno di fare un bonifico da 8.100 euro circa e lamentando il fatto che il servizio di internet banking non funzionava. L’operatore della banca ha chiesto, quindi, codice utente e altri dati: dati di cui il truffatore era a conoscenza. A quel punto, dicendo di non poter fare certe operazioni telefonicamente, il dipendente dello sportello ha chiesto a chi era dall’altro capo del telefono di inviare una Pec. Anche questa volta la Pec è stata inviata. Poteva essere anche la nostra, perché conteneva la parola “pubblica assistenza” e aveva il logo della nostra associazione”. L’operatore dello sportello, alla fine, ha chiamato direttamente il tesoriere della Croce Verde, chiedendo conto di quella operazione. Ed è così che è stata scoperta la truffa. L’episodio è stato denunciato ai carabinieri.

Ti potrebbero interessare