Ascoli Piceno-Fermo

Terremoto, il commissario Castelli: «Altri 350 milioni per la ricostruzione privata»

Firmato l' accordo tra CEB e il Commissario Straordinario alla Ricostruzione per destinare ulteriori risorse alla ricostruzione privata nelle aree colpite dal terremoto

Il commissario straordinario alla Ricostruzione post sisma del 2016 Guido Castelli

ASCOLI PICENO – Nuove risorse da destinare alla ricostruzione post- sisma. È questo l’obiettivo dell’accordo tra il Commissario Straordinario alla ricostruzione Guido Castelli e Carlo Monticelli, Governatore della CEB – Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa.

Con la loro firma, arrivano a 700 milioni di euro i prestiti della CEB destinati alla ricostruzione di edifici privati ad uso residenziale o produttivo danneggiati dai terremoti avvenuti nel 2016 e nel 2017 nel centro Italia. Soddisfatto il Commissario Straordinario alla ricostruzione. «Per il Centro Italia colpito dal sisma, il sostegno di enti quali CEB e CDP rappresenta un segnale concreto e fattivo, nel complesso percorso per ricostruire case e attività produttive, della vicinanza nazionale e internazionale alla causa del cratere 2016- ha affermato Guido Castelli- Un impegno che ci esorta ad essere ancora più tempestivi nel trovare e applicare le formule migliori per attuare pienamente la ricostruzione, anche attraverso quelle procedure in grado di semplificare e migliorare la messa a terra delle risorse. La qualità degli edifici ricostruiti dipenderà anche dalla capacità finanziaria di sostenere le innovazioni necessarie per garantire i massimi livelli di sicurezza sismica e di efficienza energetica».

L’accordo

Un nuovo accordo per ulteriori 350 milioni di finanziamenti è stato sottoscritto nella sede di Cassa dall’Amministratore Delegato di CDP, Dario Scannapieco, e dal Governatore della CEB, Carlo Monticelli. L’obiettivo è quello di destinare nuove risorse alle comunità colpite dal dramma del terremoto. A seguito del completo utilizzo da parte di CDP del precedente finanziamento da 350 milioni di euro mobilitato dalla CEB nel 2018, la Banca ha messo a disposizione nuove risorse per ulteriori 350 milioni di euro da destinare al finanziamento della ricostruzione. «L’impegno della Banca nell’essere a fianco delle istituzioni italiane per rispondere a situazioni di emergenza, come quelle dei disastrosi terremoti che hanno colpito il Centro Italia nel 2016-2017, ha consentito a migliaia di persone di poter rientrare nelle proprie case e di riprendere le proprie attività produttive in aree a rischio di spopolamento. – ha spiegato Carlo Monticelli, governatore della CEB- si è inoltre già tradotto in un risparmio per lo Stato pari a oltre 30 milioni di euro. Questo nuovo finanziamento contribuirà ulteriormente a questi importanti obiettivi».

Con tale accordo vengono aggiunte nuove risorse da destinare alla ricostruzione. «Grazie alle sinergie con le Istituzioni Europee, come la CEB, e alla solida collaborazione con il Commissario Straordinario, il nostro istituto ha già mobilitato circa 3 miliardi a favore di famiglie e imprese in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, confermando il proprio impegno per la ricostruzione, con particolare attenzione verso il miglioramento della qualità delle abitazioni e dei siti produttivi.- ha spiegato Dario Scannapieco, Ammministratore Delegato di CDP- Continueremo a lavorare costantemente per contribuire allo sviluppo del Paese e generare un impatto positivo sui territori. Questo è il nostro modo di guardare al futuro con senso di responsabilità».

Ti potrebbero interessare

Ponte Garibaldi, diffida della Federcaccia di Senigallia

La sezione comunale di Senigallia della Federazione Italiana della Caccia minaccia di passare alle vie legali per salvaguardare i locali di sua proprietà interessati dal possibile esproprio per far costruire la nuova infrastruttura