Attualità

Droga e alcol, denunciati due automobilisti

Dopo un tentativo di fuga, i Carabinieri bloccano lungo la pronvinciale Corinaldese una Fiat Qubo. Nel corso dei controlli recuperato un pacchetto con 7 grammi di marijuana

SENIGALLIA – Nell’ambito dei servizi finalizzati alla sicurezza stradale i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Senigallia hanno intensificato i controlli lungo i tratti viari intercomunali e sulla viabilità extraurbana. I militari hanno bloccato lungo la Pronvinciale Corinaldese una Fiat Qubo che ha tentato di darsi alla fuga. Durante l’inseguimento, dal finestrino lato guida i militari hanno visto volare un involucro bianco. Nel corso del controllo i carabinieri hanno recuperato il pacchetto accertando la presenza all’interno di circa 7 grammi di marijuana.

Il pacchetto con marijuana recuperato (fonte Carabinieri)

L’auto era condotta da un 38enne di Ostra, con a bordo un 37enne di Senigallia, entrambi già noti alle forze di polizia. L’automobilista aveva anche la patente scaduta. I Carabinieri operanti, insospettiti dal tentativo di fuga, hanno condotto l’automobilista al pronto soccorso e lo hanno sottoposto, con il suo consenso, ad accertamenti ematologici. Il 38enne è risultato positivo a più droghe tra cui cocaina, metadone e cannabinoidi. Lo stesso è stato quindi denunciato alla Procura della Repubblica di Ancona per guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti. La patente di guida scaduta è stata ritirata per i provvedimenti di competenza del Prefetto di Ancona che dovrà decidere anche in merito alla segnalazione per uso personale non terapeutico di sostanze stupefacenti. L’auto è stata sequestrata per la confisca.

Un altro automobilista, gestore di un locale pubblico della zona, è stato controllato dalla pattuglia intorno 2,30 sul Lungomare Dante Alighieri. L’uomo, che emanava dall’alito un forte odore di alcol, visibilmente impacciato e con grave difficoltà di equilibrio, è stato sottoposto ad accertamento mediante etilometro. L’alcoltest ha dato esito positivo rivelando la presenza di un tasso altissimo di alcol nel sangue pari a 2,30 g/lt nella prima prova e 2,16 g/lt nella seconda. Al 35enne è stata ritirata la patente di guida, mentre l’autovettura, sottoposta a fermo amministrativo, è stata affidata a un parente.

 

 

Ti potrebbero interessare